La flotta globale di poco meno di 250 PC-21 training aircraft ha recentemente raggiunto un traguardo storico, con un totale di oltre 500.000 ore di volo di successo. “L’esperienza con gli attuali clienti del PC-21 dimostra che lo state-of-the-art Pilatus training system può aiutare a ridurre i costi di addestramento dei futuri piloti di oltre il 50%.
Pilatus è orgogliosa del fatto che la flotta mondiale di PC-21 training aircraft eccezionalmente efficienti e avanzati abbia registrato 500.000 ore di volo”, afferma Pilatus Aircraft.
Ioannis Papachristofilou, recentemente nominato VP Government Aviation at Pilatus, sottolinea: “Il PC-21 fornisce alle forze aeree una piattaforma altamente efficiente per l’addestramento dei piloti militari. Dotato di state-of-the-art equipment and smart avionics, il training aircraft offre performance di alto livello. Con il PC-21, le ore di formazione possono essere effettuate con sostanzialmente meno carburante, rendendolo una piattaforma di formazione eccezionalmente conveniente, sostenibile e intelligente”.
“Oltre all’aereo vero e proprio, l’integrated PC-21 training system comprende sistemi di pianificazione della missione e debriefing, materiali di addestramento, strumenti di realtà virtuale e un simulatore di volo, un elemento essenziale nell’addestramento a terra.
A livello mondiale, la flotta attuale comprende quasi 250 PC-21. Tra i clienti figurano alcune delle principali forze aeree del mondo provenienti da Europa, Australasia e Medio Oriente. Anche la Spanish Air Force si addestra con il PC-21. Con l’acquisto di 16 PC-21 aggiuntivi e relativi simulatori nel marzo 2023, la Spanish Air Force è ora il più grande operatore di PC-21 in Europa. Dal 2008 la Swiss Air Force utilizza con successo il PC-21 per addestrare i suoi futuri piloti militari”, conclude Pilatus Aircraft.
(Ufficio Stampa Pilatus Aircraft – © Pilatus Aircraft Ltd – All rights reserved proprietary document)