IATA: la Air Cargo Demand mantiene la crescita a febbraio

IATA_LogoIATA ha pubblicato i dati per i global air cargo markets di febbraio 2024 che mostrano una continua forte crescita annuale della domanda.

La domanda totale, misurata in cargo tonne-kilometers (CTK), è aumentata dell’11,9% rispetto ai livelli di febbraio 2023 (12,4% per le operazioni internazionali). Questo è il terzo mese consecutivo di crescita della domanda a due cifre su base annua.

La capacità, misurata in available cargo tonne-kilometers (ACTK), è aumentata del 13,4% rispetto a febbraio 2023 (16,0% per le operazioni internazionali). Ciò è in gran parte legato all’aumento della international belly capacity che accompagna la crescita dei mercati passeggeri (aumento del 29,5% su base annua), che ha superato di gran lunga la capacità internazionale dei freighters (aumento del 3,2% su base annua).

“La crescita della domanda a febbraio dell’11,9% ha superato di gran lunga l’espansione dello 0,9% del commercio transfrontaliero. Questo forte inizio per il 2024 potrebbe vedere la domanda superare i livelli eccezionalmente elevati dell’inizio del 2022. Ciò dimostra anche la forte resilienza dell’air cargo di fronte alle continue crisi politiche e incertezze economiche”, ha affermato Willie Walsh, IATA’s Director General.

A febbraio i vettori europei hanno registrato una crescita della domanda per l’air cargo del 14,6% su base annua. L’Intra-European air cargo è aumentato del 24,5% su base annua, la performance più forte in quasi tre anni. Le rotte Europa – Medio Oriente hanno visto la domanda crescere del 39,3% su base annua, mentre la rotta Europa – Nord America è cresciuta del 5,2% su base annua. La capacità a febbraio è aumentata del 13,2% su base annua.

(Ufficio Stampa IATA)

 

2024-04-03