International Airlines Group (IAG) ha nominato il dott. Ben Dias come Chief AI Scientist. “Con una carriera ventennale nell’intelligenza artificiale, nella scienza dei dati e nell’analisi, Dias guiderà la strategia AI del Gruppo, stabilendo modelli che possono essere sfruttati nelle società operative di IAG, tra cui le compagnie aeree Aer Lingus, British Airways, Iberia e Vueling.
Si concentrerà sulla creazione e l’ampliamento di prodotti AI che migliorino l’esperienza del cliente e ottimizzino le operazioni, guidando efficienze sostenibili. IAG si sta mobilitando a ritmo sostenuto e il Gruppo ha aperto IAG.ai labs a Londra e Barcellona come spazi per promuovere la collaborazione e l’innovazione.
AI e analisi potrebbero creare 45 miliardi di dollari di valore a livello globale per le compagnie aeree, con opportunità in termini di gestione dei ricavi, operazioni, esperienza del cliente e persone. Le compagnie aeree di IAG stanno già utilizzando l’apprendimento automatico per consentire ai piloti di accedere a dati meteorologici in tempo reale tramite previsioni basate sull’intelligenza artificiale e hanno ridotto il tempo necessario per parlare con i team di assistenza clienti e risolvere i problemi, personalizzando il servizio clienti con assistenti virtuali più intuitivi e reattivi”, afferma IAG.
Jorge Saco, Chief Information, Procurement Services and Innovation Officer di IAG, ha affermato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Ben in IAG e la sua nomina riflette fermamente il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale all’interno della nostra attività. L’intelligenza artificiale ha il potenziale per migliorare le prestazioni delle nostre attività, aiutare i nostri dipendenti ed è essenziale per il nostro successo a lungo termine”.
Il dott. Ben Dias ha affermato: “È un privilegio essere entrato a far parte di IAG in un momento così cruciale del loro programma di trasformazione. C’è un’enorme opportunità di utilizzare l’intelligenza artificiale nell’innovazione ed è impressionante il valore e l’investimento che IAG sta investendo in questa tecnologia. Sono entusiasta di trovare nuovi modi per semplificare le operazioni, prevedere le esigenze dei clienti e aumentare l’efficienza in tutti i settori”.
“Dias ha ricoperto ruoli dirigenziali presso easyJet, Royal Mail, Tesco e Unilever e ha conseguito un dottorato di ricerca in Computer Vision e un master in matematica e astronomia presso l’University College di Londra”, conclude IAG.
(Ufficio Stampa International Airlines Group)