Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato che il Gulfstream G800 dedicato ai test dei cabin interior ha effettuato il suo primo volo. “I test per questo velivolo convalideranno il design della cabina e le prestazioni dell’aereo a più lungo raggio del settore, concentrandosi sull’esperienza completa dei passeggeri per garantire comfort e affidabilità degli interni.
Questo primo G800 equipaggiato ha preso il volo mercoledì 27 novembre e ha volato per 1 ora e 41 minuti, raggiungendo un’altitudine di 46.000 piedi/14.021 metri e una velocità massima di Mach 0,91. L’aereo si unisce agli altri due test aircraft nel programma di certificazione e verrà sottoposto a test che includono operazioni ripetitive di tutti i sistemi durante molte diverse fasi di volo e una varietà di missioni, tra cui viaggi notturni, nonché scenari di caldo, freddo e turbolenza”, afferma Gulfstream Aerospace.
“Il programma di test di volo del G800 sta facendo grandi progressi, riaffermando la nostra fiducia nella flessibilità, durata e affidabilità che questo aereo fornirà”, ha affermato Mark Burns, presidente di Gulfstream. “Con la sua vasta gamma di innovative opzioni di personalizzazione, l’ultralong-range G800 è una vera testimonianza dei nostri industry-leading completions and interior and industrial design teams e del loro impegno per l’arte su misura”.
“Il G800 include una serie di caratteristiche di cabina, tra cui un nuovo ultragalley; un set di elettrodomestici per la preparazione di bevande e la cottura; un vano dedicato all’equipaggio. Può essere configurato in un massimo di quattro living areas e ospitare fino a 19 passeggeri con posti letto fino a 10.
Il G800 è l’aereo Gulfstream a più lungo raggio mai progettato, in grado di volare per 8.000 miglia nautiche/14.816 chilometri a Mach 0,85 e 7.000 nm/12.964 km a Mach 0,90, con la migliore efficienza nei consumi e la più bassa impronta di carbonio della sua categoria. Grazie alle caratteristiche comuni della flotta di nuova generazione Gulfstream, il G800 si basa sull’ampio programma di test di volo del Gulfstream G700 appena certificato.
Il G800 offre la Gulfstream Cabin Experience con 100% fresh air, mai ricircolata, purificata da un plasma ionization clean air system; la più bassa cabin altitude in business aviation; livelli di rumorosità molto bassi; luce da 16 Gulfstream Panoramic Oval Windows, i più grandi del settore.
Il G800 è inoltre dotato del pluripremiato Gulfstream Symmetry Flight Deck, con i primi active control sidesticks del settore e il più ampio utilizzo della tecnologia touch-screen. Inoltre, l’aereo è dotato del nuovo Combined Vision System (CVS), che include le Enhanced Flight Vision System (EFVS) and Synthetic Vision System (SVS) imagery sul doppio head-up display, per aumentare la situational awareness e la sicurezza del pilota”, conclude Gulfstream Aerospace.
(Ufficio Stampa Gulfstream Aerospace Corporation – Photo Credits: Gulfstream Aerospace Corporation)