La Slovacchia indica l’Embraer C-390 Millennium come la migliore opzione per il suo future military transport aircraft

C 390 Millennium SlovacchiaLo Slovak Ministry of Defense ha firmato oggi una lettera di intenti con il Brazilian Ministry of Defense, aprendo la strada a una più profonda cooperazione industriale tra i due paesi.

“Durante questa visita in Brasile, lo Slovak Minister of Defense ha riconosciuto che l’Embraer C-390 è l’opzione che meglio si adatta ai futuri military transport requirements della Slovacchia. È stata anche menzionata l’importanza dei paesi confinanti che hanno già acquisito il C-390, consentendo sinergie in termini di addestramento, logistica e cooperazione nelle future capacità e crescita delle loro flotte. Il Ministero della Difesa slovacco avvierà i passaggi formali verso l’acquisto di tre C-390 a gennaio 2025″, afferma Embraer.

“Il C-390 è attualmente il miglior aereo nella sua categoria grazie alla sua efficienza in termini di costi, versatilità e affidabilità, essendo in grado di svolgere le missioni più impegnative sempre e ovunque. Siamo certi che il C-390 sia il velivolo più adatto a soddisfare le esigenze della Slovak Air Force”, afferma Bosco da Costa Junior, President & CEO of Embraer Defense & Security.

“L’Embraer C-390 Millennium multi-mission airlift sta rapidamente diventando l’aereo preferito dagli EU/NATO (North Atlantic Treaty Organization) members e dai loro alleati in Europa, contribuendo alla modernizzazione delle loro forze armate, aggiungendo nuove capacità e migliorando l’interoperabilità con le forze alleate. Il C-390 è già operativo con Portogallo e Ungheria ed è già stato ordinato da Paesi Bassi, Austria e Repubblica Ceca, oltre alla Svezia, che ha recentemente selezionato l’aereo. Brasile e Corea del Sud completano la crescente lista di nazioni che hanno optato per il C-390“, prosegue Embraer.

“Da quando è entrato in servizio con la Brazilian Air Force nel 2019 e con la Portuguese Air Force nel 2023, la flotta ha accumulato più di 15.500 ore di volo, con un mission capability rate del 93% e mission completion rates superiori al 99%, dimostrando una produttività eccezionale nella categoria”, conclude Embraer.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)

 

2024-12-11