IATA: Air Cargo Demand in aumento dell’8,2% a novembre 2024

IATA_LogoL’International Air Transport Association (IATA) ha rilasciato i dati per i global air cargo markets relativi al mese di novembre 2024.

La domanda totale, misurata in cargo tonne-kilometers (CTK), è aumentata dell’8,2% rispetto ai livelli di novembre 2023 (9,5% per le operazioni internazionali), il 16° mese consecutivo di crescita.

La capacità, misurata in available cargo tonne-kilometers (ACTK), è aumentata del 4,6% rispetto a novembre 2023 (6,5% per le operazioni internazionali).

“È stato un buon novembre per l’air cargo, con una crescita della domanda dell’8,2% che ha quasi raddoppiato la crescita del 4,6% nella cargo capacity. I costi del carburante hanno registrato un andamento del 22% inferiore ai livelli dell’anno precedente e le difficili condizioni di mercato hanno sostenuto la crescita dei rendimenti al 7,8%. Tutto sommato, puntiamo a chiudere la air cargo performance del 2024 con una nota redditizia. Mentre è molto probabile che questa solida performance si estenda fino al 2025, ci sono alcuni rischi al ribasso che devono essere attentamente monitorati. Questi includono inflazione, incertezze geopolitiche e tensioni commerciali”, ha affermato Willie Walsh, IATA’s Director General.

I vettori europei hanno registrato una crescita della domanda per l’air cargo del 5,6% anno su anno a novembre. La capacità è aumentata del 4,3% anno su anno.

(Ufficio Stampa IATA)

2025-01-09