Ryanair ha confermato che posticiperà il passaggio alle carte d’imbarco completamente digitali all’inizio dell’operativo invernale, previsto per il 3 novembre 2025.
“Questo significa che da novembre 2025, i passeggeri Ryanair non dovranno più scaricare e stampare una carta d’imbarco cartacea, ma utilizzeranno invece la carta d’imbarco digitale generata nell’app “myRyanair” durante il check-in. Attualmente, quasi l’80% dei 200 milioni di passeggeri Ryanair utilizza già carte d’imbarco digitali. Grazie a questa iniziativa per i clienti, Ryanair prevede di eliminare quasi tutte le fee di check-in in aeroporto a partire da novembre 2025, poiché tutti i passeggeri si saranno registrati online o tramite app per generare la loro carta d’imbarco digitale”, afferma Ryanair.
“Il passaggio di Ryanair a carte d’imbarco completamente elettroniche a partire da novembre 2025 permetterà ai passeggeri di ridurre il loro impatto in termini di carbon footprint, risparmiando oltre 300 tonnellate di rifiuti cartacei ogni anno. Oltre a essere più ecologico, l’utilizzo dell’app myRyanair migliora anche l’esperienza di viaggio dei clienti, che possono beneficiare di una serie di funzionalità e iniziative utili (specialmente in caso di disagi), tra cui:
– Nuova funzionalità Order to Seat che consente ai passeggeri di ordinare direttamente dal loro posto ed essere serviti per primi.
– Informazioni e aggiornamenti in tempo reale sui voli.
– Aggiornamenti diretti dal centro operativo di Ryanair durante i disagi.
– Aggiornamenti sul terminal, gate e stato dell’imbarco.
– Opzioni di voli alternativi in tempo reale durante i disagi.
– Tutti i documenti di viaggio accessibili nello stesso posto”, prosegue Ryanair.
Il CMO di Ryanair, Dara Brady, ha dichiarato: “Ryanair è la compagnia aerea numero 1 in Europa per scelta, tariffe basse e servizio clienti. Questo passaggio a carte d’imbarco completamente elettroniche a partire da novembre 2025 ci permetterà di offrire una esperienza di viaggio migliorata e semplificata grazie all’utilizzo dell’app myRyanair durante il nostro operativo invernale meno intenso. Questo sarà particolarmente utile per i passeggeri in occasione di eventuali disagi, poiché consentirà aggiornamenti in tempo reale dal nostro Centro Operativo direttamente sui telefoni dei passeggeri e offrirà loro anche opzioni di voli alternativi, oltre a trasferimenti o opzioni di alloggio in hotel quando necessario.
Come in altri settori di biglietteria (concerti, stadi sportivi, ferrovie, ecc.), c’è stato un significativo passaggio all’uso dello smartphone e, poiche’ quasi l’80% dei clienti Ryanair già utilizzano l’app myRyanair, è giunto il momento di far passare anche i restanti passeggeri al digitale, che consentirà loro di ridurre il loro impatto in termini di carbon footprint e avere un’esperienza di viaggio più fluida e migliorata a partire da novembre 2025, con Ryanair che continua a crescere fino a raggiungere i 300 milioni di passeggeri nel prossimo decennio”.
(Ufficio Stampa Ryanair – Photo Credits: Ryanair)