GE Aerospace ha annunciato oggi che Bell Textron, Inc., una società di Textron Inc., ha approvato l’uso del Rotor Analysis Diagnostic System Next Generation (RADS-NG) nella flotta di elicotteri commerciali Bell, come Bell 505, Bell 429, Bell 412 e Bell 407.
“Abilitare l’uso del RADS-NG differenzierà la flotta di elicotteri Bell come leader nella vibration analysis all’avanguardia”, afferma Van Wilson, director of Customer Solutions at Bell. “Il netto vantaggio di eseguire misurazioni regolari e proattive delle vibrazioni e il monitoraggio di questi dati con gli ultimi progressi tecnologici di GE Aerospace fornirà un vantaggio in tempo reale nel migliorare la durata dei componenti e il comfort dei passeggeri”.
“Il RADS-NG consentirà agli operatori di completare le rotor track and balance operations e le diagnosi in meno voli, riducendo significativamente flight and pilot time e risparmiando carburante”, ha affermato Matt Burns, general manager of Avionics for GE Aerospace. “Uno dei nostri primi operatori ha segnalato un risparmio di coppia del 10% dopo aver utilizzato RADS-NG”.
Burns ha continuato: “Il nostro team ha sviluppato il sistema con il contributo di Bell e di una varietà di clienti, consentendo un maggiore controllo sulle adjustment solutions e fornendo flessibilità di configurazione, per soddisfare le esigenze di nuovi aircraft concepts come tilt rotors, co-axial rotors and eVTOL aircraft”.
“RADS-NG sostituirà RADS-AT (Advanced Technology) e AVA (Aviation Vibration Analyzer) come GE Aerospace portable Rotor Track and Balance (RT&B) solution di GE Aerospace per aeromobili in cui l’installazione permanente non è pratica o per integrare sistemi permanenti.
GE Aerospace ha consegnato il primo RADS-NG system a Henley Air nel 2024, che opera una flotta di aeromobili Bell e di altri tipi. GE Aerospace ha fornito formazione e supporto per la messa in servizio della capacità RADS-NG nella flotta di Henley. Da allora GE Aerospace ha consegnato RADS-NG per l’uso presso le Bell facilities per flight test and pre-delivery checks.
RADS-NG si basa su oltre 30 anni di affidabilità come go-to Rotor Track and Balance (RT&B) solution, con la flessibilità di servire più modelli di elicotteri, con un’interfaccia più veloce e facile da usare”, afferma GE Aerospace.
“Come industry standard for RT&B e standard equipment per U.S. Army e UK Navy, una RADS unit può supportare un’intera flotta. Circa 5.000 RADS-AT units sono state fornite a supporto di elicotteri civili e militari in tutto il mondo. La versatilità del sistema offre anche fixed-wing vibration diagnostics per aeromobili come il Lockheed C-130 Hercules e la capacità di supportare la nuova generazione di eVTOL aircraft”, conclude GE Aerospace.
(Ufficio Stampa GE Aerospace – Photo Credits: GE Aerospace – Bell Textron)