Embraer ha annunciato di aver completato con successo gli initial structural fatigue tests dell’ala che verrà utilizzata nella sua New Technologies Demonstration Platform (PDNT).
“L’innovation project è finanziato dal National Development, Scientific and Technological Funding (FNDCT), con il supporto del Brazil’s Ministry of Science, Technology and Innovation (MCTI) e di Finep, che promuove lo sviluppo economico e sociale del Brasile attraverso finanziamenti pubblici per Science, Technology and Innovation, ed è focalizzato sulla ricerca e sviluppo di low and medium Technology Readiness Levels (TRL). Alltec, Equatorial, Motora e TecCer partecipano come co-esecutori.
La prima fase di questo progetto prevede lo sviluppo di processi e metodi senza precedenti per supportare l’analisi nei in ground test benches (RIGs). La composite wing’s reference model structure utilizza nuove tecniche di produzione ed è stata sottoposta a carichi progressivi che hanno superato di oltre il 200% il limite previsto”, afferma Embraer.
“Siamo entusiasti dell’evoluzione del progetto, che riunisce industria, governo e mondo accademico per lo sviluppo di una ricerca applicata che contribuisca alla generazione di conoscenze e alla formazione delle persone”, ha affermato Cleiton Silva, Vice President of Technology and Advanced Projects at Embraer. “Le innovazioni tecnologiche sono fondamentali per accelerare l’aviazione sostenibile del futuro e rafforzare la competitività dell’industria brasiliana”.
“Lo static loading test è stato condotto presso ACS Aviation, il demonstrator platform supplier e Embraer partner in São José dos Campos, Brazil. Il test ha convalidato processi innovativi, metodologie e nuovi materiali. I prossimi passi includono la produzione della fusoliera e dell’impennaggio del flying laboratory.
I Brazilian Institutes of Science and Technology sono coinvolti nella ricerca, come il Technological Institute of Aeronautics (ITA), il Mauá Institute of Technology (IMT), l’Institute of Technological Research (IPT) e la School of Engineering of São Carlos, che appartiene alla University of São Paulo (USP)”, conclude Embraer.
(Ufficio Stampa Embraer)