ATR ha annunciato un importante contratto con FedEx Corp., il più grande express transportation provider al mondo, per l’acquisizione di 10 ATR 72-600F. Questo ordine si aggiunge a un precedente impegno per 30 aeromobili e le consegne sono programmate tra il 2027 e il 2029.
“Unico in-production regional freighter sul mercato, l’ATR 72-600F incorpora la tecnologia più recente presente nella ATR -600 series ed è specificamente progettato per le cargo operations. Una bulk configuration aiuta a ottimizzare il volume disponibile, fino a 75 m3, grazie alle nove reti verticali, ai punti di attacco sul pavimento e ai binari laterali. Inoltre, con large cargo door, cargo loading system e un’ampia sezione trasversale, l’ATR 72-600F può ospitare industry-standard Unit Load Devices (ULDs) e effettuare l’interline con large freighter.
Questo purpose-built design, con il suo 9,2t payload, rende l’ATR 72-600F una risorsa fondamentale nella flotta di FedEx, sostituendo i suoi ATR legacy e aiutando a ottimizzare le sue network capabilities in tutto il mondo. La sua elevata versatilità consente operazioni senza interruzioni in più paesi, strutture logistiche e ambienti, dai climi caldi di Miami, Florida, alle temperature fredde di Anchorage, Alaska. La flotta ATR 72-600F di FedEx gestisce critical feeder operations, svolgendo un ruolo fondamentale nella copertura dei mercati più piccoli”, afferma ATR.
“La decisione di FedEx di ordinare altri ATR 72-600F sottolinea la loro fiducia nelle performance e nella versatilità dei nostri aeromobili. La nostra freigthter variant è un componente essenziale della famiglia ATR, offrendo vantaggi significativi rispetto alle tradizionali passenger-to-freighter conversions, tra cui maggiore affidabilità, disponibilità e pianificazione a lungo termine”, ha aggiunto Alexis Vidal, Senior Vice-President Commercial, ATR.
“Questi 10 aeromobili fanno parte dei 2024 undisclosed orders che ATR ha rilasciato il mese scorso”, conclude ATR.
(Ufficio Stampa ATR – Photo Credits: ATR)