Emirates celebra 25 anni di attività in Uganda

Emirates Boeing 777Emirates celebra 25 anni di attività in Uganda. Dal volo inaugurale del 2000, Emirates ha trasportato 2,8 milioni di passeggeri su 15.900 voli, collegando i passeggeri dall’Uganda, con la sua vasta rete globale, via Dubai.

“Nel corso degli anni Emirates ha ampliato costantemente e strategicamente le sue operazioni verso Entebbe, evolvendosi in base alla domanda dei clienti. Al momento del lancio, il servizio era operato tre volte a settimana, con collegamenti con Nairobi e successivamente con Addis Abeba, prima di diventare un servizio diretto nel 2007. Nel 2015 Emirates ha utilizzato per la prima volta il Boeing 777-200LR, in sostituzione dell‘Airbus A330-200, con un aumento della capacità di posti del 12%. Ora, Emirates opera un Boeing 777-300ER a tre classi e rimane l’unica compagnia aerea internazionale a offrire una First Class cabin in entrata e in uscita dalla città.

Negli ultimi due anni, Emirates e l’Uganda Tourism Board hanno collaborato per stimolare il turismo in entrata, promuovendo gli splendidi paesaggi naturali del Paese, le esperienze di esplorazione della fauna selvatica, gli emozionanti sport d’avventura e la ricca cultura, nelle principali destinazioni del network della compagnia aerea. Da gennaio 2025 Emirates ha registrato un aumento del 16% dei passeggeri sulla rotta Dubai-Entebbe, con traffico principale proveniente da Stati Uniti, Cina, India, Regno Unito, Thailandia e Medio Oriente, inclusi Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Oltre alle operazioni commerciali, Emirates ha investito anche nelle comunità ugandesi. A settembre 2024, l’Emirates ‘Dubai 7s for Good’ CSR programme ha raccolto la cifra record di 587.485.310 scellini ugandesi (UGX), destinati alla costruzione di infrastrutture comunitarie e strutture sportive presso la North Road Primary School in Uganda, una scuola comunitaria riconosciuta per la sua eccellenza nel rugby, nel calcio e nel netball”, afferma Emirates.

Commentando l’anniversario, Mohamed Taher, Country Manager di Emirates per l’Uganda, ha dichiarato: “L’Uganda non è solo un mercato chiave per il nostro network, ma anche una delle nostre destinazioni più amate in Africa. Negli ultimi 25 anni abbiamo costruito legami solidi e prosperi con clienti, partner e stakeholder, investendo nelle nostre attività per offrire un servizio di prim’ordine. Mentre i settori del turismo e dell’aviazione in Uganda continuano a prosperare, siamo orgogliosi di svolgere un ruolo fondamentale nel collegare i viaggiatori internazionali al Paese e nell’aiutare i passeggeri ugandesi a esplorare il mondo in tutta comodità”.

“Per celebrare questo traguardo, Emirates ha operato uno speciale volo una tantum per Entebbe, con il Boeing 777 a quattro classi completamente rinnovato, seguito da un tour statico per mostrare le ultime novità e il meglio che la compagnia aerea ha da offrire. Erano presenti i principali stakeholder del settore aeronautico e turistico ugandese.

Durante il tour statico, gli ospiti hanno potuto ammirare il Boeing 777 rimodernato, con cabine di nuova generazione, un design sofisticato e l’acclamata Premium Economy Cabin, presentata per la prima volta in Uganda. Allestito come in volo, Emirates ha mostrato l’esperienza in ogni cabina.

L’aereo è il risultato di un programma di ammodernamento da 5 miliardi di dollari, leader del settore, che vedrà 219 A380 e Boeing 777 sottoposti a un ammodernamento completo per migliorare l’esperienza di bordo dei passeggeri. Il progetto è gestito interamente internamente da Emirates Engineering e, ad oggi, sono stati completati 72 velivoli: 36 A380 e 37 Boeing 777. Con l’ulteriore espansione del programma nel 2026 e oltre, tutte le destinazioni Emirates saranno servite dagli aerei rinnovati, inclusa l’Uganda“, conclude Emirates.

(Ufficio Stampa Emirates – Photo Credits: Emirates)

2025-10-17