AEROPORTO DI PALERMO: CRESCE IL TRAFFICO INTERNAZIONALE NEL PERIODO NATALIZIO – L’Aeroporto di Palermo informa: “Nel periodo compreso tra il 23 e il 28 dicembre transiteranno dall’Aeroporto di Palermo Falcone Borsellino circa 115 mila passeggeri, in entrata e in uscita. Il dato complessivo evidenzia una tenuta della domanda, con una crescita significativa del traffico internazionale, superiore al 20%, a fronte di una contrazione del traffico domestico pari a circa -5%. Il quadro che emerge è coerente con le tendenze generali del turismo e con l’evoluzione della domanda di mobilità che vede crescere l’incidenza dei flussi internazionali, mentre si riduce quella dei viaggi nazionali. Una dinamica che riflette, da un lato, il rafforzamento dell’attrattività della Sicilia sui mercati esteri e, dall’altro, una fisiologica rimodulazione della domanda domestica”. “I dati confermano una traiettoria chiara: l’aeroporto di Palermo sta consolidando il proprio profilo internazionale, in coerenza con le dinamiche del turismo europeo”, dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. “La crescita dei passeggeri internazionali è il risultato diretto dell’aumento dei collegamenti con l’Europa, attivati anche nella stagione invernale, e rappresenta un fattore chiave per la destagionalizzazione dei flussi turistici e per il rafforzamento delle relazioni economiche e culturali della Sicilia. La flessione del traffico domestico va letta all’interno di un contesto più ampio di riequilibrio della domanda, mentre il trend internazionale evidenzia la capacità dello scalo di intercettare nuovi mercati e nuovi segmenti di viaggiatori. È su questa direttrice che continueremo a lavorare, per rendere Palermo sempre più connessa, accessibile e competitiva nello scenario aeroportuale mediterraneo ed europeo”.

FAA: L’U.S. TRANSPORTATION SECRTARY LANCIA LA “MAKE TRAVEL FAMILY FRIENDLY AGAIN” CAMPAIGN – La FAA informa: “Nei giorni scorsi l’U.S. Transportation Secretary Sean P. Duffy ha lanciato la sua “Make Travel Family Friendly Again” campaign in vista di un’intensa holiday travel season. L’obiettivo della campagna è affrontare un’opinione pubblica diffusa: viaggiare in famiglia può essere sfidante. Dalla necessità di più spazi dedicati ai bambini piccoli e di attrezzature per l’esercizio fisico, alla ricerca di luoghi in cui le madri possano allattare i propri figli, al mantenersi in forma durante gli spostamenti, o alla difficoltà di trovare opzioni alimentari più salutari. Per migliorare l’esperienza delle famiglie nei terminal aeroportuali, il Segretario Duffy ha annunciato un finanziamento di 1 miliardo di dollari per incentivare l’utilizzo di più risorse a misura di famiglia nei terminal. Queste possono includere: creazione di più aree gioco o aree per l’esercizio fisico dei bambini; aggiunta di stanze per le madri o di postazioni per l’allattamento; riconfigurazione dei controlli di sicurezza per creare corsie di screening per le famiglie; costruzione di stanze sensoriali per bambini con bisogni speciali; altri progetti creativi per i terminal che mirano a migliorare il viaggio in famiglia”. “Oltre ai finanziamenti federali che l’USDOT sta erogando per migliorare le infrastrutture fisiche, è stato anche sottolineato l’interesse dell’amministrazione a collaborare con aeroporti e partner del settore privato per migliorare l’accesso a opzioni alimentari nutrienti”, prosegue la FAA. “Per dare inizio a una Golden Age nei viaggi è necessario rendere l’esperienza di viaggio in famiglia più felice e sana. L’annuncio dimostra l’impegno dell’amministrazione nell’attuazione di una Family First agenda”, ha dichiarato l’U.S. Transportation Secretary, Sean P. Duffy. “Il finanziamento proviene da Infrastructure Investment and Jobs Act’s Airport Terminal Program, che sostiene la modernizzazione degli aeroporti e delle air traffic control facilities in tutto il paese. La Notice of Funding Opportunity descrive i criteri di candidatura. Gli aeroporti sono incoraggiati a presentare progetti idonei il prima possibile, ma devono farlo entro il 15 gennaio 2026”, conclude la FAA.

AMERICAN AIRLINES RAFFORZA IL SUO HUB DI PUNTA DFW – American Airlines sta cambiando radicalmente il suo modo di operare presso il Dallas Fort Worth International Airport (DFW), il più grande hub della compagnia aerea, e i clienti della compagnia aerea trarranno presto vantaggio da questi cambiamenti in modo significativo. “DFW ha un impatto enorme sul resto delle operazioni della compagnia aerea e sui viaggi dei quasi 700.000 clienti che la compagnia aerea serve ogni giorno attraverso la sua rete globale. Ogni giorno più clienti e più bagagli transitano e transitano da DFW rispetto a qualsiasi altro aeroporto del network di American, con oltre il 30% di tutti i passeggeri in coincidenza e dei bagagli registrati giornalieri che transitano per l’aeroporto di origine della compagnia aerea. Quando DFW funziona bene, American funziona bene. Questo impatto richiede attenzione e investimenti continui, ed entrambi sono già in atto. La compagnia aerea sta investendo milioni di dollari per rafforzare DFW, offrendo: esperienze aeroportuali più fluide e senza intoppi; maggiore certezza di orari e coincidenze; migliorata resilienza in caso di maltempo o altre interruzioni. Per oltre un decennio, la programmazione di American a DFW è stata concentrata su nove banks, ovvero grandi gruppi di voli nell’arco della giornata operativa. Come tutte le strutture delle compagnie aeree, anche questa raggruppa grandi gruppi di voli, coordinando arrivi e partenze e, in definitiva, coordinando coincidenze rapide e senza intoppi. A partire da aprile, e come visibile nei programmi della compagnia aerea a partire dal 27 dicembre, le operazioni di American Airlines a DFW si stanno evolvendo verso una struttura a 13 banks, offrendo maggiore sicurezza ai 100.000 passeggeri giornalieri in media che viaggiano in alta stagione sugli oltre 930 voli giornalieri in partenza da DFW”, afferma American. “Dato che il contesto operativo e le aspettative dei nostri clienti si sono evoluti negli ultimi 10 anni, anche il nostro approccio al nostro hub più grande e di maggiore impatto deve evolversi”, ha dichiarato Jim Moses, Senior Vice President of DFW Operations. “Stiamo apportando questo cambiamento significativo mantenendo la stessa ampiezza, profondità e qualità dei programmi che i nostri clienti si aspettano e da cui dipendono. Ciò si traduce in vantaggi per i clienti di American Airlines, per i membri del nostro team e per praticamente tutti coloro che dipendono dalla compagnia aerea”. “Con questa modifica strutturale dell’orario, i clienti beneficeranno anche di orari di partenza più rapidi rispetto al 2025. In particolare, avranno a disposizione più opzioni di partenza in fasce orarie molto richieste e meno early morning departures per DFW, il che è particolarmente positivo per i clienti che effettuano coincidenze mattutine tramite DFW. Oltre al DFW schedule della compagnia aerea, American sta investendo in modo audace e senza precedenti nel block time per i voli da e per DFW e per tutta la rete della compagnia aerea. Il block time, ovvero il tempo totale programmato tra il pushback dal gate di partenza e l’arrivo al gate di destinazione, determina la durata percepita del viaggio da un cliente. Questi cambiamenti si aggiungono a una serie di altri investimenti fondamentali. Ciò include la modernizzazione delle strutture e dei terminal aeroportuali di American, inclusi gli ampliamenti del Terminal A e del C Pier con l’aggiunta di nove gate aggiuntivi; espansione dell’area di American a DFW con l’aggiunta del Terminal F. Una volta completato nel 2030, la compagnia aerea gestirà tutti i 31 nuovi gate del terminal con una maggiore capacità per aeromobili widebody, tecnologie all’avanguardia per il trasporto bagagli e lounge premium dedicate, il check-in Flagship e una nuova struttura doganale”, conclude American.

 

2025-12-27