Nell’ambito del programma Bell Boeing V-22 , un’alleanza strategica fra Bell Helicopter Textron Inc. e Boeing, è stato completato con successo un test iniziale in cui il V-22 Osprey ha agito come aerial refueling tanker. L’aggiunta di questa funzionalità per il convertiplano potrebbe aumentare ulteriormente la sua versatilità in combattimento e operazioni umanitarie. Nella dimostrazione, un V-22 dotato di un sistema prototipo di rifornimento aereo ha esteso, mantenuto stabile e retratto in modo sicuro il sistema di rifornimento, mentre un F/A-18C e un F/A-18D Hornet volavano appena dietro e di lato al velivolo. “L’aggiunta di capacità aerial refueling tanker per il V-22 permetterà agli operatori di eseguire una più ampia varietà di missioni con maggiore flessibilità e autonomia”, ha dichiarato Vince Tobin, Bell Boeing V-22 program director. “Ciò farà risparmiare tempo e denaro, ottimizzando l’uso efficace degli aeromobili e del personale”.
Nei test futuri, verrà posizionato un aeromobile in posizione di ricevimento direttamente dietro il V-22, l’ aeromobile ricevente si connetterà con il sistema di rifornimento e, in definitiva, verranno eseguiti dei rifornimenti di aeromobili in volo. Il V-22 è un convertiplano, aeromobile che può volare in orizzontale a velocità elevate e alte altitudini, come un aereo, e decollare e atterrare verticalmente come un elicottero.
(Ufficio Stampa Boeing)