Le compagnie aeree e gli aeroporti sottolineano la necessità di misure per gli slot nella prossima estate

“Le compagnie aeree europee e gli aeroporti sono fortemente preoccupati per la proposta della European Commission (EC) di modificare l’airport slot regulation. La proposta non affronta a sufficienza l’entità della perdurante crisi del trasporto aereo, il probabile stato di ripresa nell’estate del 2021 e il livello richiesto di airport slot relief measures che meglio supporterebbero la ripresa dell’aviazione dalla crisi COVID-19.

Aeroporti, compagnie aeree e slot coordinators hanno negoziato una raccomandazione a livello mondiale per misure di soccorso nel Worldwide Airport Slot Board (WASB). La proposta della Commissione, sviluppata parallelamente a questi negoziati, differisce notevolmente dalla raccomandazione WASB”, afferma IATA.

“Nella sua proposta, l’EC suggerisce che gli airport slots dovrebbero essere restituiti tre settimane prima delle operazioni su rolling basis, ma non offre alle compagnie aeree la possibilità di restituire slots alla rinfusa senza rischiare l’accesso futuro agli aeroporti. Questa proposta inoltre non supporta le compagnie aeree che cercano di accedere agli slot aeroportuali nell’estate del 2021, perché non avranno l’opportunità di pianificare un’intera stagione o serie in una volta sola. Al contrario, l’approccio raccomandato dal World Airport Slot Board (WASB) prevede che i vettori siano incentivati a restituire la loro serie completa di airport slots a febbraio, ben prima del picco della stagione estiva 2021, in cambio di un alleggerimento degli airport slot usage requirements. Ciò faciliterebbe la rapida riallocazione di tali airport slot series e il loro utilizzo ad hoc per tutta la stagione, consentendo ai vettori di ottimizzare i propri orari in condizioni difficili. Questa è una misura essenziale che consentirebbe all’industria di soddisfare la domanda quando e dove si concretizza.

La domanda di trasporto aereo europeo rimane stagnante e IATA prevede che la ripresa dell’Europa per il 2021 sarà più lenta delle principali regioni. I servizi internazionali dai principali hub sono particolarmente colpiti. Strutture hub, connettività e reti di rotte internazionali dovranno affrontare rischi sostanziali nell’ambito della proposta della EC, che non offre alcun alleviamento e propone che ogni singola airport slot series sia operata almeno il 40% del tempo. Si tratta di un’aspettativa irrealistica che potrebbe portare le compagnie aeree a dover operare “ghost flights” per mantenere i loro slots”, prosegue IATA.

“Contrariamente alle raccomandazioni del settore, la proposta della Commissione europea non consente sufficienti opportunità di pianificazione anticipata per aeroporti e compagnie aeree, il che rischia di ostacolare la ripresa e aumentare i costi. Riteniamo che il pacchetto completo di balanced airport slot relief measures proposto dal settore dovrebbe essere pienamente attuato per garantire che l’aviazione europea disponga di condizioni eque e di parità per riprendersi. A tal fine, ci impegneremo in modo costruttivo con tutte le istituzioni e i governi dell’UE e attendiamo con impazienza un dialogo proficuo con i deputati al Parlamento europeo, gli Stati membri e la Commissione europea”, ha affermato Olivier Jankovec, ACI EUROPE Director General.

“Apprezziamo gli sforzi della EC per presentare una proposta tempestiva per la Summer 2021 slot relief, ma sfortunatamente non è all’altezza di quanto necessario. L’industria si rivolge ora al Consiglio e al Parlamento europeo per apportare le modifiche necessarie. Abbiamo bisogno di una soluzione pratica, semplice e implementabile, non che crei ulteriore complessità per un settore in difficoltà devastato da COVID-19. Esortiamo congiuntamente gli Stati membri e il Parlamento a portare avanti la raccomandazione WASB per sostenere la ripresa dell’aviazione dell’UE e migliorare la scelta dei consumatori nel 2021”, ha affermato Thomas Reynaert, Managing Director of Airlines for Europe (A4E).

“La proposta della Commissione è insufficiente per una crisi di questa portata. Hanno ignorato l’esperienza delle compagnie aeree e degli aeroporti che stanno sperimentando in prima persona l’entità dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori, nonché le opinioni indipendenti degli slot coordinators che meglio comprendono i meccanismi del coordinamento degli slots. L’industria sta proponendo una politica più intelligente e più agile che sosterrà la ripresa, faciliterà la mobilità degli slot e garantirà che i consumatori abbiano accesso a servizi competitivi quando la domanda tornerà. Siamo pronti a lavorare con le istituzioni dell’UE per vedere i cambiamenti necessari per realizzare questa proposta”, ha affermato Rafael Schvartzman, IATA’s Regional Vice President for Europe.

(Ufficio Stampa IATA)

2020-12-17