The Boeing Company ha registrato un fatturato nel quarto trimestre di $15,3 miliardi, riflettendo un volume di commercial deliveries and services inferiore principalmente a causa del COVID-19 e dei problemi di produzione del 787, parzialmente compensati da una minore 737 MAX customer considerations charge nel trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La perdita GAAP per azione di ($14,65) e la perdita core per azione (non GAAP) di ($15,25) hanno rispecchiato un addebito ante imposte di $6,5 miliardi sul programma 777X e una tax valuation allowance, parzialmente compensata da una minore 737 MAX customer considerations charge. Boeing ha registrato un flusso di cassa operativo di ($4,0) miliardi.
Riguardo l’intero anno, il fatturato è pari a $58,2 miliardi, con perdita GAAP per azione di ($20,88) e perdita core (non GAAP) per azione di ($23,25). Il flusso di cassa operativo è pari a ($18,4) miliardi. Il backlog totale si attesta a $363 miliardi, inclusi oltre 4.000 aerei commerciali
“Il 2020 è stato un anno di profonda interruzione sociale e globale che ha limitato in modo significativo il nostro settore. Il profondo impatto della pandemia sui viaggi aerei commerciali, insieme alla messa a terra del 737 MAX, ha messo alla prova i nostri risultati. Sono orgoglioso della resilienza e della dedizione dimostrati in questo ambiente dal nostro team globale, mentre abbiamo rafforzato i nostri processi di sicurezza e supportato i nostri clienti e fornitori”, ha affermato Dave Calhoun, Boeing President and Chief Executive Officer. “Il nostro portafoglio equilibrato con diversi defense, space and services programs continua a fornire un’importante stabilità mentre gettiamo le basi per la nostra ripresa. Sebbene l’impatto del COVID-19 presenti continue sfide per il commercial aerospace nel 2021, rimaniamo fiduciosi nel nostro futuro, focalizzato su sicurezza, qualità e trasparenza, mentre ricostruiamo la fiducia e trasformiamo la nostra attività”.
Il ritorno in servizio del 737 MAX negli Stati Uniti e in molti altri mercati è stato un passo importante e Boeing continua a seguire la guida delle autorità di regolamentazione globali e a supportare i propri clienti. Dall’approvazione della FAA al ritorno alle operazioni, Boeing ha consegnato oltre 40 aeromobili 737 MAX e cinque compagnie aeree hanno riportato in sicurezza le loro flotte in servizio, volando in sicurezza oltre 2.700 revenue flights e circa 5.500 ore di volo.
Boeing ora prevede che la prima consegna del 777X avverrà alla fine del 2023. Questo programma e il relativo impatto finanziario riflettono una serie di fattori, tra cui una valutazione aggiornata dei requisiti di certificazione globale, l’ultima valutazione dell’azienda sugli impatti del COVID-19 sulla domanda di mercato e discussioni con i propri clienti in merito ai tempi di consegna degli aeromobili.
L’azienda continua a progredire attraverso il suo sforzo di trasformazione del business in cinque aree chiave, tra cui infrastructure footprint, overhead and organizational structure, portfolio and investment mix, supply chain health and operational excellence. Boeing continuerà queste azioni nel 2021 per preservare la liquidità, adattarsi al nuovo mercato, migliorare le performance, sostenere gli investimenti chiave e trasformare il proprio business per essere più produttiva, resiliente e competitiva a lungo termine.
Riguardo Commercial Airplanes, i ricavi nel quarto trimestre sono diminuiti a $4,7 miliardi, guidati da un volume di consegne di aerei widebody inferiore a causa degli impatti del COVID-19 e dei 787 production issues, parzialmente compensati da maggiori consegne dei 737 e da una 737 MAX customer consideration charge inferiore nel trimestre rispetto al stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo nel quarto trimestre è sceso al (161,8)%, principalmente a causa di un addebito ante imposte di $6,5 miliardi sul programma 777X, di un volume di consegne inferiore e di 468 milioni di dollari di costi di produzione anomali relativi al programma 737, parzialmente compensati da un minore 737 MAX customer consideration charge. Riguardo l’intero anno, il fatturato è pari a $16,162 miliardi, con margine operativo sceso all'(85,7)%.
Le ipotesi sui production rate degli aeroplani commerciali riflettono gli impatti continui del COVID-19 sulla domanda e la società continuerà a valutarli su base continuativa. Il programma 737 sta attualmente producendo a un ritmo basso e prevede di aumentare gradualmente la produzione a 31 al mese all’inizio del 2022, con ulteriori aumenti graduali per soddisfare la domanda del mercato. Il programma 787 prevede di trasferire il suo tasso di produzione a 5 al mese nel marzo 2021, a quel punto l’assemblaggio finale del 787 sarà consolidato in Boeing South Carolina.
Come discusso in precedenza, Commercial Airplanes ora prevede che la prima consegna del 777X avverrà alla fine del 2023 e ha registrato una reach-forward loss di $ 6,5 miliardi sul programma 777X. Tra i fattori che contribuiscono alla revisione del programma vi sono una valutazione aggiornata dei requisiti di certificazione basata sulla comunicazione continua con le autorità dell’aviazione civile, una valutazione aggiornata della domanda di mercato basata sul dialogo continuo con i clienti, con conseguenti adeguamenti dei tassi di produzione, l’aumento dei costi di incorporazione delle modifiche e gli impatti associati sui clienti e sulla catena di fornitura. L’aspettativa riguardo il tasso di produzione per il programma combinato 777 / 777X rimane a 2 al mese nel 2021.
Commercial Airplanes ha acquisito ordini per 75 velivoli 737 da Ryanair e otto 777 Freighter da DHL, oltre a un impegno per 23 737 da Alaska Airlines. Commercial Airplanes ha consegnato 59 aeroplani durante il trimestre e il portafoglio ordini includeva oltre 4.000 aeroplani per un valore di 282 miliardi di dollari.
Il presidente e CEO di Boeing, Dave Calhoun, ha condiviso oggi un messaggio con i dipendenti, parlando dei risultati dell’azienda. Tra le altre cose afferma: “Il 2020 è stato un anno di profonda rivoluzione sociale e globale, che ha avuto un impatto significativo sul nostro settore. Di fronte a queste sfide, abbiamo fatto passi da gigante per rafforzare i nostri processi di sicurezza, ricostruire la fiducia e trasformare la nostra attività per prepararci a una ripresa robusta.
Questa mattina abbiamo condiviso i risultati finanziari del quarto trimestre e di fine anno 2020. I profondi impatti del COVID-19 sui viaggi aerei commerciali, così come la messa a terra del 737 MAX, si riflettono nelle nostre prestazioni. Il nostro portafoglio equilibrato continua a fornirci un’importante stabilità mentre gettiamo le basi per la ripresa del mercato commerciale.
Sono estremamente orgoglioso del duro lavoro e della dedizione del nostro team in tutto il mondo e rimango fiducioso nel nostro futuro. Mentre trasformiamo la nostra attività, continuiamo a intraprendere azioni proattive per rimodellare la nostra infrastruttura, razionalizzare la nostra struttura organizzativa e generale, riequilibrare il nostro portafoglio e il mix di investimenti, rafforzare la salute della nostra catena di fornitura e promuovere l’eccellenza operativa in ogni angolo della nostra azienda. Lavorando insieme, guideremo un cambiamento fondamentale e duraturo nella nostra azienda per rafforzare la nostra cultura, migliorare le nostre prestazioni e assicurarci di essere più resilienti, produttivi e competitivi a lungo termine.
Nello scorso trimestre, abbiamo anche avviato ispezioni complete di produzione dei nostri aerei 787 per garantire che ognuno soddisfi le nostre rigorose specifiche ingegneristiche prima della consegna, poiché promuoviamo anche la stabilità del nostro sistema di produzione per essere meglio posizionati per la ripresa del mercato. Sebbene ciò abbia limitato le nostre consegne e le nostre entrate per il trimestre, è la cosa giusta da fare per i nostri clienti e un’altra dimostrazione del nostro impegno senza compromessi per la qualità.
Abbiamo anche iniziato a ricevere le approvazioni normative per riprendere le operazioni del 737 MAX nel quarto trimestre e abbiamo riavviato le consegne a dicembre dello scorso anno. Poiché ci concentriamo sul supporto dei nostri clienti nel riportare in sicurezza le loro flotte in servizio, siamo soddisfatti della fiducia che i nostri clienti hanno riposto in noi e nell’aereo, evidenziata di recente dagli annunci di Ryanair e Alaska Air.
Questi risultati sono segnali incoraggianti che stiamo progredendo nel nostro viaggio di eccellenza, guidati dai nostri valori e dall’impegno per la sicurezza, la qualità, l’integrità e la trasparenza in tutto ciò che facciamo”.
(Ufficio Stampa Boeing)