Air Belgium, full-service international destination carrier con sede a Mont-Saint-Guibert in Belgio, ha preso in consegna il primo di due A330-900.
L’aeromobile è configurato con 286 posti in un layout a tre classi (30 lie-flat business class, 21 premium-class, 235 economy-class seats). L’aereo è dotato della Airbus Airspace cabin. Tutti i sedili sono dotati di in-flight entertainment system di ultima generazione, on-board wifi e illuminazione d’atmosfera.
“Grazie alle ultime tecnologie dell’A330neo, Air Belgium beneficerà di soluzioni economiche ed eco-efficienti, fornendo ai passeggeri i migliori standard di comfort nelle cabine più silenziose della sua classe. Inoltre, la rumorosità e le emissioni inferiori rispetto agli aeromobili della generazione precedente rendono l’A330neo un vicino più amichevole per coloro che risiedono vicino agli aeroporti”, afferma Airbus.
Air Belgium impiegherà l’aereo sulle rotte che collegano Bruxelles alle destinazioni a lungo raggio.
Il vettore belga opera attualmente una flotta widebody composta esclusivamente da Airbus, comprendente A330-200F e A340-300. Gli A340 saranno gradualmente sostituiti dagli A330neo.
“La Famiglia A330neo è l’A330 di nuova generazione. Si basa sulla comprovata economia, versatilità e affidabilità della famiglia A330, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di circa il 25% per posto rispetto ai velivoli della generazione precedente e offre una range capability senza rivali. L’A330neo è dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione e presenta una nuova ala con apertura maggiore e composite winglets, per una migliore aerodinamica a risparmio energetico.
Con un portafoglio ordini di oltre 1.800 velivoli da 126 clienti alla fine di settembre 2021, l’A330 rimane l’aereo della famiglia widebody più popolare di tutti i tempi”, conclude Airbus.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)