Etihad Airways ha presentato il suo nuovo Airbus A350-1000, marche di registrazione A6-XWB, con uno special inaugural commercial flight da Abu Dhabi a Parigi. L’aereo è il primo A350 operato da una compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti e il primo di cinque A350 che entreranno a far parte della flotta di Etihad nei prossimi mesi.
Il primo volo è partito ieri da Abu Dhabi per Parigi Charles de Gaulle alle 7:30 con una delegazione composta da dignitari diplomatici, rappresentanti di Etihad e Airbus, media, partner commerciali e altri VIP.
Tony Douglas, Group Chief Executive Officer, ha commentato: “L’Airbus A350 è un aereo assolutamente incredibile e siamo orgogliosi di introdurlo oggi nel network di Etihad Airways. I nostri team hanno lavorato a stretto contatto per creare un prodotto e una proposta di viaggio che garantiscano che ogni viaggio con Etihad sia una scelta ben fatta, sia per i nostri ospiti che per il pianeta. Con un consumo di carburante altamente efficiente e risparmi di CO2, l’A350 sosterrà i nostri obiettivi di ridurre le emissioni di carbonio e offrire ai nostri ospiti un’esperienza di volo senza pari”.
Mikail Houari, President, Airbus Africa and Middle East, ha commentato: “Etihad Airways è un partner di lunga data di Airbus negli Emirati Arabi Uniti e siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione. L’A350-1000 stabilisce nuovi standard di trasporto aereo, offrendo livelli di efficienza operativa senza rivali, con una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni. Questo segna l’inizio di un nuovo promettente capitolo per il settore dell’aviazione degli Emirati Arabi Uniti, guidato dall’innovazione e dall’impegno per la sostenibilità. Attendiamo con impazienza molti altri anni di collaborazione per supportare Etihad Airways nell’espansione della sua rete, attraverso i nostri aeromobili tecnologicamente più avanzati ed efficienti”.
L’aereo, chiamato Sustainability50, ha una livrea unica in riconoscimento del 50° anniversario della federazione degli Emirati Arabi Uniti e dell’impegno di Etihad per l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050. Si unirà alla spinta alla sostenibilità leader del settore della compagnia aerea come parte di un programma mirato alla decarbonizzazione dell’aviazione.
“Creato come partnership tra Etihad, Airbus e Rolls Royce nel 2021, il programma Sustainability50 vedrà gli A350 di Etihad utilizzati come flying testbeds per nuove iniziative, procedure e tecnologie per ridurre le emissioni di carbonio, basandosi sugli insegnamenti derivati dal programma Greenliner di Etihad per il Boeing B787.
L’Airbus A350 con motore Rolls-Royce Trent XWB è uno dei tipi di aeromobili più efficienti al mondo, con il 25% in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO2 rispetto agli aeromobili a doppio corridoio della generazione precedente. Etihad ha recentemente stabilito un quadro formale con Airbus per collaborare alla sostenibilità in una serie di aree, tra cui la promozione e la commercializzazione di carburante per aerei sostenibile, la gestione dei rifiuti e del peso e lo sviluppo di analisi basate sui dati”, afferma Etihad Airways.
“Abbiamo progettato il nostro programma di sostenibilità come veicolo di collaborazione e la nostra partnership strategica con Airbus ci consente di sfruttare le credenziali di sostenibilità dell’A350 attraverso il programma Sustainability50, mentre lavoriamo verso i nostri obiettivi comuni per ridurre l’impatto dell’aviazione sull’ambiente”, ha affermato Douglas.
I nuovi A350-1000 della compagnia aerea saranno impiegati su una serie di rotte a corto e medio raggio nel secondo trimestre, tra cui Mumbai e Delhi, prima di essere introdotti nelle operazioni ultra lungo raggio verso Chicago e New York a partire da luglio.
“L’aereo è dotato dei nuovi interni cabina di Etihad che si ispirano ad Abu Dhabi ed è sia più efficiente che sostenibile nel design. Etihad è rinomata per gli aerei di alta qualità e l’A350 è ricco di dettagli di design attenti che offrono un comfort eccezionale e una maggiore privacy.
Il caratteristico design dell’illuminazione si ispira alle ombre proiettate dalle palme di Abu Dhabi. L’illuminazione della cabina emula la luce ambientale naturale ed è progettata per migliorare l’esperienza degli ospiti, fornire un ambiente ottimale per dormire e ridurre gli effetti del jetlag. L’Airbus A350 offre anche l’esperienza di cabina più silenziosa per un aereo widebody.
Un’altra caratteristica che aiuta a ridurre l’inquinamento luminoso, e quindi il jetlag, è la nuova interfaccia dark-mode sul sistema di intrattenimento in volo E-BOX. La connettività mobile e Wi-Fi è disponibile in tutto l’aereo.
La Business Class ospita 44 Business Studios con porte scorrevoli, che garantiscono un elevato livello di privacy a ciascuna suite. Ogni sedile è rivolto in avanti con accesso diretto al corridoio. Il sedile della classe Business, con una larghezza di oltre 20″, si trasforma in un letto completamente piatto di 79″ di lunghezza e dispone di un ampio stivaggio.
Le cuffie con cancellazione del rumore e uno schermo TV da 18,5″ offrono un’esperienza cinematografica per godersi l’ampia offerta di intrattenimento in volo di Etihad. I sedili Business sono dotati di un dock di ricarica wireless integrato e Bluetooth headphone pairing.
Gli ospiti di classe business possono scegliere da un menu à la carte accuratamente curato e gli ospiti sui voli più lunghi possono usufruire del ‘dine anytime’ service”, prosegue Etihad Airways.
“La spaziosa cabina Economy di Etihad è configurata con 327 smart seats in configurazione 3-3-3, di cui 45 posti “Economy Space” sono stati migliorati con ulteriori 4 pollici di spazio per le gambe. I sedili, vincitori del Crystal Cabin Award, sono stati selezionati dopo un’ampio test da parte di Etihad e in base alle loro credenziali di comfort e sostenibilità. I sedili sono dotati del caratteristico poggiatesta di Etihad, ricarica USB e Bluetooth headphone pairing, oltre a uno schermo da 13,3 pollici per godersi il pluripremiato sistema di intrattenimento in volo di Etihad.
Gli ospiti ricevono coperte e cuscini per ulteriore comfort e kit di cortesia sui voli più lunghi, oltre a gustare pasti e bevande gratuiti serviti dal pluripremiato personale di bordo di Etihad”, conclude Etihad Airways.
(Ufficio Stampa Etihad Airways – Photo Credits: Etihad Airways)