Il motore CT7-2E1 di GE ha raggiunto un traguardo significativo con la sua 250° consegna. Il 250° motore CT7-2E1 è stato spedito a Leonardo a fine settembre a supporto rispettivamente dei programmi di elicotteri AW149 e AW189.
Elissa Lee, Director of GE Aerospace’s Commercial Turboshaft Engines, afferma: “Il tasso di produzione del motore CT7-2E1 è in costante aumento e prevediamo che la linea di produzione continuerà per molti altri decenni a supportare i programmi AW149 e AW189 grazie alla sua affidabilità e alle performance eccezionali”.
“Il motore CT7-2E1 di GE è il propulsore preferito dalla maggior parte dei clienti che utilizzano gli elicotteri Leonardo AW149 e AW189. Il CT7-2E1 si è dimostrato affidabile nelle operazioni in ambienti difficili e marittimi, offrendo al contempo un peso del motore inferiore, un consumo di carburante inferiore e vantaggi in termini di costi di manutenzione rispetto ad altri motori di questa classe di potenza.
La versione CT7-2E1 della famiglia CT7 di grande successo è progettata con caratteristiche tecniche che garantiscono che il velivolo soddisfi i requisiti per long-range, high-speed and Category A performance. Il motore sfrutta oltre 100 milioni di ore di volo di esperienza della famiglia di motori T700/CT7, incorporando un FADEC (Full Authority Digital Control) all’avanguardia e materiali avanzati, principalmente nella sezione della turbina”, afferma GE Aerospace.
“L’affidabilità del motore CT7-2E1 è aumentata dall’approccio di miglioramento continuo di GE alle performance del motore. Nel 2021 GE ha rilasciato un nuovo CT7-2E1 engine control software che incorpora Prognostic Diagnostic Based Monitoring (PDBM) e time-limited dispatch features, consentendo un migliore time-on-wing.
Come con tutti i motori GE, il motore CT7-2E1 può funzionare con miscele di SAF approvate per ridurre le emissioni di CO2 del ciclo di vita. Ad esempio, l’elicottero AW149 ha volato con SAF al Royal International Air Tattoo airshow di quest’anno. GE è fortemente coinvolta nella qualificazione e nei test delle miscele SAF approvate”, conclude GE Aerospace.
(Ufficio Stampa GE Aerospace)