Boeing si aggiudica il NASA Sustainable Flight Demonstrator Contract

Boeing NASA SFD renderingLa NASA ha selezionato Boeing e il suo team per guidare lo sviluppo e i test di volo di un full-scale Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) demonstrator airplane.

Le tecnologie dimostrate e testate nell’ambito del Sustainable Flight Demonstrator (SFD) program informeranno i progetti futuri e potrebbero portare a miglioramenti dell’aerodinamica e della fuel efficiency.

Se combinato con i progressi previsti nei sistemi di propulsione, nei materiali e nell’architettura dei sistemi, un single-aisle airplane con configurazione TTBW potrebbe ridurre il consumo di carburante e le emissioni fino al 30% rispetto agli aerei a corridoio singolo più efficienti di oggi, a seconda della missione. Il SFD program mira a promuovere l’impegno dell’industria dell’aviazione civile a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, nonché gli obiettivi stabiliti nel White House’s U.S. Aviation Climate Action Plan.

“Il programma SFD ha il potenziale per dare un importante contributo verso un futuro sostenibile”, ha affermato Greg Hyslop, Boeing chief engineer and executive vice president of Engineering, Test & Technology. “Rappresenta un’opportunità per progettare, costruire e far volare un aereo sperimentale su vasta scala, risolvendo nuovi problemi tecnici”.

Ultrathin wings sostenute da montanti con campate più grandi e higher-aspect ratios potrebbero alla fine ospitare advanced propulsion systems che sono limitati dalla mancanza di spazio sotto l’ala nelle odierne low-wing airplane configurations. Per il velivolo dimostrativo, Boeing utilizzerà elementi di velivoli esistenti e li integrerà con componenti completamente nuovi.

Il finanziamento della NASA attraverso l’SFD Space Act Agreement ammonta a 425 milioni di dollari. Il programma SFD sfrutterà inoltre fino a 725 milioni di dollari di finanziamenti da parte di Boeing e dei suoi partner industriali per dare forma al programma dimostrativo e soddisfare le esigenze di risorse richieste. Separatamente, i precedenti investimenti interni di Boeing per le recenti fasi riguardo la sustainable aviation research ammontano a 110 milioni di dollari.

Il TTBW airframe concept è il risultato di oltre un decennio di sviluppo supportato dalla NASA, da Boeing e dagli investimenti del settore. Nell’ambito dei precedenti programmi della NASA, incluso il Subsonic Ultra Green Aircraft Research program dell’agenzia, Boeing ha condotto numerosi test in galleria del vento e modellazione digitale per far avanzare il design del TTBW. I primi studi concettuali iniziarono nell’ambito del NASA’s Environmentally Responsible Aviation program.

(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)