EGYPTAIR ha preso in consegna il suo primo A321neo dal Delivery Center di Airbus ad Amburgo, rendendo la compagnia aerea il primo operatore africano dell’aeromobile.
EGYPTAIR ha specificato una configurazione a due classi ad alto comfort con 16 posti in classe Business e 166 posti in classe Economy, e aumenterà la single aisle capacity della compagnia aerea verso il Medio Oriente, l’Africa e l’Europa. L’aeromobile è in leasing da AerCap ed è dotato di motori CFM.
“L’A321neo è il membro con la fusoliera più grande della best-selling single-aisle A320 Family di Airbus e offre una riduzione del 20% del consumo di carburante e delle emissioni per posto rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente. Ciò consente a EGYPTAIR di beneficiare di una maggiore efficienza ed essere in grado di mantenere il proprio impegno per la sostenibilità, riducendo al contempo i costi operativi.
Questo moderno aereo si unisce alla flotta Airbus di EGYPTAIR composta da 12 A220, 8 A320neo, 2 A320ceo, 4 A330-200, 4 A330-300. Con l’aggiunta dell’A321neo, EGYPTAIR sta dimostrando la continua ambizione di espandere la propria flotta Airbus per soddisfare la domanda attuale e futura.
In tutte le sue famiglie di aeromobili, l’approccio unico di Airbus garantisce che gli aeromobili condividano la massima commonality in airframes, on-board systems, cockpits and handling characteristics. Ciò riduce significativamente i costi operativi e massimizza la redditività della compagnia aerea”, afferma Airbus.
“Il volo di consegna da Amburgo al Cairo è stato alimentato con un 34% Sustainable Aviation Fuel (SAF) blend. Il SAF è un carburante per aviazione prodotto in modo sostenibile a partire da materie prime che vanno da grasso usato, olio, ai rifiuti urbani e forestali. Rispetto al carburante fossile, è stato dimostrato che il SAF comporta una riduzione fino all’80% delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita del SAF. Pertanto, è considerato un fattore chiave per contribuire alla decarbonizzazione dell’aviazione.
Attualmente, tutti gli aeromobili commerciali Airbus sono in grado di volare con un 50% SAF blend miscelato con cherosene e sono destinati a essere in grado di utilizzare 100% SAF in volo entro la fine di questo decennio. Da marzo 2021 Airbus ha effettuato con successo 100% SAF test flights su aeromobili A319neo, A350 e A380“, conclude Airbus.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Stefan Kruije – Airbus)