La European Commission ha annunciato oggi il sostegno allo sviluppo di sustainable aviation fuels (SAF) nell’ambito dell’International Civil Aviation Organization (ICAO) Capacity building and Training for Sustainable Aviation Fuels programme (ACT-SAF).
In linea con l’impegno del Green Deal europeo per aiutare i paesi partner a decarbonizzare, il progetto sosterrà paesi selezionati con 4 milioni di euro. Il finanziamento andrà ad aumentare la produzione di SAF, gli studi di fattibilità e l’assistenza alla certificazione di questi carburanti.
Attuato dall’ICAO e dall’European Union Aviation Safety Agency (EASA), il progetto coinvolge 12 stati partner: Camerun, Egitto, Guinea Equatoriale, Etiopia, Gabon, India, Kenya, Mauritania, Mozambico, Ruanda, Senegal e Sud Africa. Questo elenco può essere ampliato in una fase successiva.
Adina Valean, European Commissioner for Transport, ha dichiarato: “Stimiamo che il mercato SAF creerà più di 200.000 posti di lavoro aggiuntivi nell’UE e prevediamo vantaggi simili per i paesi partner che aumenteranno la loro produzione di sustainable aviation fuels. L’UE continuerà a sostenere i suoi partner nel i loro sforzi di decarbonizzazione. Nessun paese deve essere lasciato indietro mentre portiamo l’aviazione globale in una nuova era”.
Juan Carlos Salazar, ICAO Secretary General, ha aggiunto: “Questo nuovo progetto risponde al consenso globale sulla necessità di intraprendere azioni concrete ora per ottenere una connettività aerea internazionale veramente sostenibile. L’accesso a fonti di energia più pulite sarà un prerequisito per raggiungere questo long-term global goal e tutti gli Stati hanno un ruolo da svolgere nella realizzazione di tale accesso attraverso nuove capacità di produzione e distribuzione”.
Il “Capacity Building for Sustainable Aviation Fuels eligible under CORSIA and in support of achieving net zero emissions by 2050” project è un passo importante verso un settore dell’aviazione più sostenibile e un pianeta più pulito. I sustainable aviation fuels hanno un grande potenziale per decarbonizzare l’aviazione. All’interno dell’UE, il ReFuelEU Aviation Regulation promuove l’aumento dell’uso di sustainable aviation fuel.
(Ufficio Stampa ICAO)