Boeing e Akasa Air hanno annunciato oggi che la compagnia indiana ha effettuato un follow-on 737 MAX order, confermando nel suo portafoglio ordini altri 150 jet. “La compagnia aerea indiana quasi triplica il 737 order book, per soddisfare la crescente domanda. L’operatore aggiunge il 737-10 alla sua single-aisle fleet e ulteriori 737-8-200. L’acquisto di aeromobili 737-10 e ulteriori 737-8-200 da parte dell’all-737 operator indiano è stato rivelato al Wings India 2024 airshow.
Akasa Air sfrutterà la famiglia 737 MAX per espandere la propria rete domestica e internazionale nei prossimi anni. Dal lancio delle operazioni nel 2022, la compagnia aerea ha conquistato circa il 4% del mercato domestico indiano, servendo 18 destinazioni con una flotta di 22 737 MAX“, afferma Boeing.
“Siamo entusiasti di annunciare questo storico ordine per 150 nuovi aerei Boeing, aumentando i nostri ordini totali con Boeing a 226 jet. Oltre a supportare la nostra rapida espansione interna, l’efficienza e l’economia di questi nuovi aerei consentiranno ad Akasa di lanciare rotte internazionali nei prossimi mesi”, ha affermato Vinay Dube, fondatore e CEO di Akasa Air. “Le minori emissioni di carbonio della famiglia 737 MAX ci consentono di rimanere concentrati su operazioni sostenibili, fornendo allo stesso tempo ai nostri passeggeri attenti all’ambiente un modo più confortevole di volare. La sostenibilità è al centro della nostra attività e cerchiamo di ottenere maggiori opportunità per ridurre il nostro impatto sull’ambiente”.
“Questo traguardo dimostra la forza della nostra partnership con Akasa Air ed è una testimonianza delle capacità della famiglia 737 MAX di promuovere le priorità operative della compagnia aerea”, ha affermato Stephanie Pope, Boeing Chief Operating Officer. “L’efficienza e la versatilità del 737-10 e del 737-8-200 supporteranno l’espansione di Akasa Air per soddisfare la crescente domanda di viaggi aerei nella regione per molti anni a venire”.
“Entrambe le varianti del 737 MAX forniranno ad Akasa Air maggiore capacità e autonomia su rotte nuove ed esistenti, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni di carbonio del 20% rispetto agli aerei della vecchia generazione.
Mentre Akasa Air cerca di espandere la propria rete in India e nell’Asia meridionale, il Boeing 2023 Commercial Market outlook prevede la consegna di 2.705 nuovi aerei commerciali nei prossimi 20 anni per la regione, di cui quasi il 90% saranno single-aisle jets.
Questo ordine è stato finalizzato nel dicembre 2023 ed era segnalato come unidentified sul Boeing Orders & Deliveries website”, conclude Boeing.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Akasa Air)