Air Europa attiva il riconoscimento facciale nei collegamenti da Palma a Madrid

B787 Dreamliner Air EuropaAir Europa ha attivato un progetto innovativo di riconoscimento facciale che permette ai passeggeri di semplificare e velocizzare i controlli di sicurezza e l’accesso alle porte d’imbarco nei punti abilitati.

Da oggi negli aeroporti di Madrid-Barajas e Palma de Mallorca – e presto in altri aeroporti – i passeggeri che volano con Air Europa potranno accedere ai controlli di sicurezza senza mostrare i documenti, evitando così code. Allo stesso tempo sarà garantita la sicurezza degli accessi aeroportuali.

I nuovi dispositivi per il riconoscimento facciale consistono in una porta che rileva le caratteristiche biometriche del volto del viaggiatore e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e nella carta d’imbarco, così che al passeggero basterà mostrare il proprio viso per arrivare all’imbarco senza fare file.

L’uso di questa tecnologia è facoltativo e per poterne usufruire, sarà necessario registrarsi nell’App di Air Europa, oppure di Aena -Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea S.A. o ancora nei punti di riconoscimento facciale presenti in aeroporto. Una volta registrati, servirà solo associare la carta d’imbarco ai voli prenotati. Questo sistema non esonera i passeggeri dal portare con sé sempre la documentazione valida per viaggiare nel rispetto delle normative vigenti.

Pioniera nell’utilizzo di questa tecnologia in Spagna – introdotta nel 2019 con una test di prova nell’aeroporto di Minorca nel 2019 – Air Europa ha previsto, già a partire dai prossimi mesi, l’attivazione del riconoscimento facciale anche negli aeroporti di Barcellona, Ibiza, Las Palmas e Tenerife, riconfermandosi tra le compagnie aeree più innovative e all’avanguardia del settore, contribuendo sia alla digitalizzazione dei controlli di sicurezza che al miglioramento della della customer experience.

(Ufficio Stampa Air Europa – Photo Credits: Air Europa)