A sostegno degli sforzi di modernizzazione in corso dell’U.S. Army, Boeing ha consegnato il primo Chinook CH-47F Block II. L’aeromobile è uno dei 465 della flotta dell’esercito che sarà modernizzato alla nuova Block II configuration.
“Il CH-47F Block II fornisce miglioramenti di capacità che consentono all’esercito americano di sollevare di più, volare più lontano e mantenere i propri aerei meglio che mai”, ha affermato Heather McBryan, vice president and program manager, Cargo Programs. “Questo programma di modernizzazione consente al Chinook, testato in battaglia, di svolgere un ruolo chiave nelle future operazioni multi-dominio”.
“Con una trasmissione migliorata, un airframe rinforzato e un enhanced fuel system, il CH-47F Block II fornisce ulteriori 4.000 libbre di max gross weight ed estende il raggio di missione per quasi tutti i payloads. Oltre ai miglioramenti delle capacità, il design dell’aeromobile consente futuri aggiornamenti tecnologici”, afferma Boeing.
“Come Army’s Heavy Lift platform di domani, il CH-47F Block II offre maggiori capacità continuando a supportare l’esigenza dell’esercito di rimanere strategicamente reattivo attraverso l’intero spettro di operazioni”, ha affermato Viva Kelly, U.S. Army Cargo Helicopters acting project manager.
“Inoltre, il Block II program dell’azienda migliora la sostenibilità degli aeromobili. La maggiore affidabilità del nuovo rotor system riduce al minimo la unscheduled maintenance, mentre il fuel system semplificato favorisce la sustainment efficiency riducendo gli oneri e i costi di manutenzione”, conclude Boeing.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)