Air Europa Italia: fatturati in crescita del 9% nel primo semestre 2024

B787 Dreamliner Air EuropaAir Europa registra un andamento positivo nel primo semestre del 2024 con prospettive di crescita anche nella seconda metà dell’anno. Nel corso dei primi sei mesi del 2024, Air Europa ha registrato risultati superiori alle aspettative sia in termini di traffico passeggeri che di fatturato.

“Abbiamo chiuso il semestre con un incremento di fatturato del 9% rispetto all’anno commerciale 2023. Crescono del 13% anche i passeggeri”, afferma Renato Scaffidi, Country Manager Italia di Air Europa. “Questo successo è stato trainato da un primo trimestre eccezionale e un secondo trimestre più stabile, ma comunque positivo. Il ripristino dei collegamenti da Venezia ha contribuito in parte all’incremento dei passeggeri anche se ne vedremo i risultati nella seconda metà dell’anno”.

Guardando avanti, Air Europa prevede di mantenere questo trend positivo anche nel secondo semestre. A partire da giugno, la compagnia ha introdotto una terza frequenza da Milano (3 volte alla settimana) e ha ripristinato i due voli giornalieri da Venezia a Madrid, raggiungendo un totale di 45 voli settimanali dall’Italia.

“L’incremento dell’offerta che stiamo avendo ci fa presupporre una seconda parte dell’anno in linea con quanto fatto nel primo semestre”, sottolinea Scaffidi. “La strategia di espansione sta dando i suoi frutti; difatti in questa prima parte dell’anno abbiamo aperto le vendite ai nuovi voli e la crescita registrata si deve ad un miglior load factor e ad un incremento dell’offerta dei posti disponibili. Tutto ciò ha prodotto, anche a fronte di una stabilizzazione della media tariffaria, un aumento dei fatturati”.

Le destinazioni latinoamericane continuano a performare molto bene sul mercato italiano. In particolare, le rotte verso Lima, la Repubblica Dominicana (con i voli per Santo Domingo, Punta Cana e Santiago de los Caballeros), L’Avana, Buenos Aires, San Paolo e Quito stanno registrando un’ottima domanda.

“Con equilibri diversi per destinazione, il traffico etnico e le componenti leisure e business stanno contribuendo significativamente ai nostri risultati”, aggiunge Scaffidi.

Air Europa continua a rafforzare le sue relazioni con i principali partner commerciali e tour operator, sviluppando collaborazioni per eventi, workshop e campagne marketing.

“Stiamo ulteriormente consolidando e migliorando le relazioni con i nostri principali clienti e trade partner”, afferma Scaffidi. “Questo include attività di co-marketing, partnership, sponsorizzazioni e visibilità nei cataloghi”.

“I risultati raggiunti sono frutto del lavoro sinergico promosso con il trade che ci rinnova costantemente la sua fiducia. Le nostre priorità rimangono quelle di lavorare bene, riempire i voli, continuare a migliorare la customer experience dei nostri clienti, tenendo sempre un occhio attento alle dinamiche del mercato; infine, quella di continuare ad assistere i nostri Top Partner, ovvero i grandi Network, le agenzie di viaggio ed i Tour Operator”, conclude Scaffidi.

(Ufficio Stampa Air Europa – Photo Credits: Air Europa)

2024-07-18