IATA: nono mese consecutivo di crescita a due cifre per l’Air Cargo ad agosto

IATA_LogoL’International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati per i global air cargo markets ad agosto 2024 che mostrano una continua forte crescita annuale della domanda.

La domanda totale, misurata in cargo tonne-kilometers (CTKs), è aumentata dell’11,4% rispetto ai livelli di agosto 2023 (12,4% per le operazioni internazionali). Questo è il nono mese consecutivo di crescita a due cifre anno su anno, con livelli complessivi che raggiungono livelli mai visti dai picchi record del 2021.

La capacità, misurata in available cargo tonne-kilometers (ACTKs), è aumentata del 6,2% rispetto ad agosto 2023 (8,2% per le operazioni internazionali). Ciò è stato in gran parte correlato alla crescita della international belly capacity, che è aumentata del 10,9% grazie alla forza dei passenger market. La capacità dell’intero settore ha raggiunto un massimo storico.

“Continuiamo a vedere ottime notizie negli air cargo markets. Il settore ha registrato un secondo mese consecutivo di domanda record da inizio anno. Anche con livelli record di capacità, i rendimenti sono aumentati dell’11,7% rispetto al 2023, del 2% rispetto al mese precedente e del 46% rispetto ai livelli pre-pandemia. Questa solida performance è sostenuta da una crescita lenta ma costante del commercio globale, dal boom dell’e-commerce e dai continui vincoli di capacità sulle spedizioni marittime”, ha affermato Willie Walsh, IATA’s Director General.

I vettori europei hanno registrato una crescita della domanda per l’air cargo del 13,5% anno su anno ad agosto. La rotta commerciale Medio Oriente-Europa ha guidato la crescita, con un incremento del 28,9%, mantenendo una serie di crescita annuale a due cifre che ha avuto origine a settembre 2023. La rotta Europa-Asia, il secondo mercato più grande, è aumentata del 18,4%. Anche all’interno dell’Europa si è registrata una crescita a due cifre, con un incremento del 15,0%. La capacità ad agosto è aumentata del 9,4% anno su anno.

(Ufficio Stampa IATA)