Air France prende in consegna un nuovo Airbus A220 chiamato ‘Bergerac’

AF A220 BergeracIl 41° Airbus A220 della flotta Air France, con registrazione F-HPNP, ha preso il volo per la prima volta. Il 29 dicembre 2024, questo aereo di ultima generazione da 148 posti ha lasciato l’Airbus assembly plant di Mirabel (Canada) diretto all’hub Air France di Parigi-Charles de Gaulle. È assegnato alle rotte a corto e medio raggio della compagnia aerea e ha operato il suo primo volo commerciale il 31 dicembre verso Barcellona.

“Sulla parte anteriore della fusoliera c’è il suo nome, “Bergerac”, in omaggio a questa città d’arte e storia situata nella regione francese della Dordogna.

Come ambasciatrice regionale, Air France onora le regioni della Francia continentale e dei Territori francesi d’oltremare dando ai suoi aerei il nome di città e paesi con un legame speciale con l’aviazione nel passato e nel presente, o con il patrimonio culturale della Francia.

La tradizione di dare un nome agli aeromobili, ereditata dal mondo della navigazione, ha attraversato i secoli a partire dagli anni ’30. Il repertorio di nomi dati agli aeromobili Air France si è evoluto nel corso degli anni, evidenziando province (Gascogne, Guyenne, Auvergne ecc.), aggettivi (Actif, Agile, Adroit ecc.), costellazioni (Cassiopée, Altaïr ecc.), uccelli (Albatross, Cigogne, Gypaète ecc.) o nomi di castelli (Blois, Fontainebleau, Valençay ecc.) fino al 1970″, afferma Air France.

“Nel 2019 Air France ha deciso di aggiornarlo, questa volta utilizzando solo nomi di città e paesi, per sottolineare il suo impegno nel collegare i territori e promuovere la Francia nel mondo. Oggi, 162 città e paesi sono onorati nella flotta Air France. Tra questi, la capitale francese occupa un posto speciale, con un Airbus A350 denominato “Paris”, entrato a far parte della flotta Air France nell’estate del 2024. Questo aereo incarna l’influenza della città, sede degli ultimi Giochi olimpici e paralimpici, di cui Air France è stata partner ufficiale. Allo stesso modo, gli Airbus A350 con i nomi di Narbonne, Bourges e Cherbourg-en-Cotentin, tra gli altri, si sono recentemente uniti alla flotta.

Il 2024 è stato caratterizzato da 22 nuovi nomi di aeromobili già in servizio e ristrutturati, o di nuovi aeromobili di ultima generazione, l’A220 e l’A350. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di questi aeromobili sono ridotti fino al 25% e anche la loro impronta acustica è ridotta dal 25% al 50%.

Air France-KLM Group investe circa 2 miliardi di euro all’anno nell’acquisizione di aeromobili di ultima generazione.

Entro il 2030, la quota di aeromobili di ultima generazione nella flotta del Gruppo raggiungerà l’80%, rispetto al 5% del 2019 e al 26% del 2024.

Questi numerosi nuovi nomi testimoniano la dinamica avviata da Air France-KLM Group in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di continua crescita del mercato. Questi aeromobili sono dotati delle cabine di viaggio più recenti, a dimostrazione dell’ambizione della compagnia aerea per l’eccellenza”, conclude Air France.

(Ufficio Stampa Air France – Photo Credits: Air France)

 

2025-01-08