RTX ha stipulato tre accordi con JetZero, lo sviluppatore di un blended wing body aircraft, per fornire sistemi chiave per l’airframer full-scale demonstrator.
Pratt & Whitney integrerà il PW2040 engine e l’auxiliary power unit (APU); Collins Aerospace fornirà nacelle and propulsion mounting structure. Pratt & Whitney e Collins Aerospace sono business di RTX.
“L’industria dell’aviazione si concentra sugli sforzi per ridurre i costi operativi migliorando la fuel efficiency e RTX ha un ampio portafoglio di tecnologie per aiutare aziende come JetZero a fare proprio questo”, ha affermato Juan de Bedout, Chief Technology Officer, RTX. “Insieme, JetZero e RTX svolgeranno un ruolo importante nel ridefinire il futuro dell’aviazione commerciale e militare”.
“La garanzia di partnership per i propulsion systems del dimostratore segna l’ennesima pietra miliare nel nostro viaggio dal design ai test e alla dimostrazione”, ha affermato Dan da Silva, chief operating officer for JetZero. “Continuiamo a fare progressi costanti sia sul programma dimostratore sia sulle capacità di progettazione e produzione dell’aereo che alla fine verranno consegnate ai clienti. Accogliamo con favore questi fornitori leader del settore che ci ispirano a vedere gli investimenti e la convinzione del settore nel blended wing airplane”.
“JetZero mira a ottenere una riduzione del 50% in fuel burn in base all’efficienza aerodinamica della blended wing e sta pianificando test flights a partire dal 2027.
In base ai nuovi accordi, RTX fornirà i seguenti sistemi per il JetZero demonstrator:
– Pratt & Whitney integrerà il suo PW2040 engine. La PW2000 engine family offre da 37.000 a 43.000 libbre di spinta ed equipaggia tutti i modelli dell’aeromobile Boeing 757, con l’F117 military derivative engine che funge da esclusivo propulsore per l’aereo C-17 Globemaster III. Il motore PW2040 equipaggia anche l’U.S. Air Force C-32A aircraft, la versione militare del 757.
– Pratt & Whitney Canada fornirà l’APS3200, un’APU che impiega le più recenti tecniche di produzione avanzate, incluso l’uso di compositi. Quasi 3.800 APS3200 units sono state prodotte e certificate per gli aeromobili.
– Collins Aerospace progetterà e costruirà le nacelle structures, tra cui inlet, fan cowl and fan duct, oltre a fairings e engine support structure. Collins ha progettato, certificato e realizzato nacelles per large commercial aircraft programs per decenni, tra cui Boeing 787, Airbus A350, A320neo, A220 e Embraer E2“, prosegue Pratt & Whitney.
“Il dimostratore convaliderà le tecnologie chiave che potrebbero portare benefici a più clienti, tra cui commercial passenger planes, cargo transports and military aircraft, oltre a un potenziale futuro aerial refueling tanker”, conclude Pratt & Whitney.
(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Jetzero)