Airbus: progressi nelle tecnologie chiave per i next-generation single-aisle aircraft

Airbus Next generation single aisleIn occasione dell’Airbus Summit 2025, Airbus ha presentato un aggiornamento della propria roadmap per guidare l’evoluzione del trasporto aereo commerciale nei prossimi decenni. La società ha illustrato i possibili elementi tecnologici chiave per preparare un next-generation single-aisle aircraft, il cui ingresso in servizio è previsto nella seconda metà degli anni 2030. Airbus ha inoltre presentato una versione aggiornata della propria roadmap finalizzata alla maturazione delle tecnologie associate al volo alimentato a idrogeno.

Airbus ha fornito ulteriori dettagli sui principali mattoni tecnologici che potrebbero consentire l’ingresso in servizio di un next-generation single-aisle aircraft, in grado di garantire un miglioramento della fuel efficiency del 20-30% rispetto agli aeromobili attualmente in servizio, oltre alla capacità di volare con fino a 100% SAF (Sustainable Aviation Fuel). Airbus ha inoltre presentato nuovi concetti di design che illustrano le diverse configurazioni attualmente allo studio per questo futuro aeromobile, evidenziando le varie soluzioni tecnologiche in fase di esplorazione per compiere un salto generazionale nell’efficienza degli aerei e contribuire alla roadmap del settore verso zero emissioni nette entro il 2050.

Le tecnologie prese in considerazione includono motori più efficienti, compresi design innovativi con open fan designs; long foldable wings per ottenere significativi vantaggi aerodinamici; batterie di nuova generazione per abilitare architetture ibride in cui l’elettricità viene sempre più utilizzata per alimentare funzioni propulsive e non propulsive a bordo; materiali leggeri e sistemi integrati per un aeromobile connesso.

Bruno Fichefeux, Head of Future Programmes di Airbus, ha dichiarato: “Ogni secondo, un aeromobile Airbus decolla nel mondo – connettendo persone, merci e attività economiche. Abbiamo il portafoglio di aeromobili più avanzato sul mercato e l’A321XLR rappresenta oggi l’eccellenza della tecnologia per i velivoli a corridoio singolo. Ora stiamo capitalizzando quanto di meglio abbiamo realizzato finora, preparandoci a compiere un nuovo salto in avanti per rendere i nostri aerei a corridoio singolo ancora più efficienti e per aprire la strada al futuro del volo, quando sarà il momento giusto.”

Karim Mokaddem, Head of Research & Technology di Airbus, ha aggiunto: “I team Airbus stanno lavorando senza sosta per arrivare alle decisioni chiave che consentiranno di finalizzare le scelte relative alla tipologia di motore, al design dell’ala e alle ulteriori innovazioni, una volta dimostrato il loro livello di maturità. Ciascuno di questi mattoni tecnologici avrà un ruolo determinante nell’abilitare una nuova generazione di aeromobili commerciali, in grado di apportare miglioramenti significativi in termini di efficienza e produttività in ogni ambito, contribuendo in modo sostanziale alla decarbonizzazione del trasporto aereo nei decenni a venire”.

I progressi compiuti su queste tecnologie sono stati al centro dell’Airbus Summit 2025, il 24 e 25 marzo, durante il quale Airbus ha riunito attori del settore e leader visionari per confrontarsi sul futuro dell’aerospazio sostenibile.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

 

2025-03-25