L’ICAO Council, l’organo di governo composto da 36 membri dell‘International Civil Aviation Organization, ha eletto Toshiyuki Onuma, Giappone, come presidente per un mandato di tre anni, a partire dal 1° gennaio 2026.
Succede a Salvatore Sciacchitano, Italia, che ha ricoperto la carica per due mandati consecutivi dal 2020.
“Il President of the Council è fondamentale per unire i 193 Stati membri dell’ICAO attorno alla nostra visione condivisa di un air transport per tutti entro il 2050, con zero fatalities and net-zero carbon emissions, e per promuovere la cooperazione, l’innovazione e il talento necessari per realizzare tale visione”, ha affermato il Presidente Sciacchitano congratulandosi con il Council President entrante per la sua elezione. “La costruzione del consenso è un pilastro cruciale per il successo del multilateralismo e deve essere sempre perseguita dal Presidente”.
L’ICAO Secretary General, Juan Carlos Salazar, si è congratulato con il Council President ricordando che: “L’elezione di Toshiyuki Onuma a President of the ICAO Council riflette la fiducia e le elevate aspettative della comunità internazionale in un momento di trasformazione per l’air transport in tutto il mondo”.
“Toshiyuki Onuma è attualmente il rappresentante del Giappone presso l‘ICAO Council. Con oltre 20 anni di esperienza, ha plasmato la politica nazionale e internazionale dell’aviazione civile, inclusa la leadership negli sforzi di decarbonizzazione. Mr. Onuma ha ricoperto ruoli di alto livello come Senior Deputy Director-General of the Japan Civil Aviation Bureau (JCAB) and Assistant Vice-Minister for International Aviation. Ha conseguito un LL.B. alla University of Tokyo e un LL.M. alla University of Pennsylvania Law School”, conclue l’ICAO.
(Ufficio Stampa ICAO)
