AEROPORTO DI CATANIA: AGGIORNAMENTO ERUZIONE ETNA – L’Aeroporto di Catania informa: “In seguito alle attività vulcaniche e alle condizioni meteorologiche, sono state sospese tutte le attività di volo in arrivo e partenza presso lo scalo di Fontanarossa fino alle ore 12:00 di domani, domenica 27 settembre. I passeggeri sono pregati di verificare con la compagnia aerea lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. Seguiranno aggiornamenti”.
ACCORDO TRA CITTA’ METROPOLITANA E AERONAUTICA MILITARE PER LA RIFORESTAZIONE – La Città Metropolitana di Roma Capitale e l’Aeronautica Militare hanno sottoscritto un accordo quadro triennale per la realizzazione di interventi ambientali congiunti, riguardanti la riforestazione della Tenuta presidenziale di Castelporziano e dell’aeroporto militare di Pratica di Mare ed il riutilizzo ad uso irriguo delle acque, appositamente trattate, provenienti dal depuratore dell’aeroporto stesso. La firma è stata ratificata, presso la Sala delle Bandiere, in Campidoglio, dal Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva alla presenza del Gen. S.A. Gianni Candotti, Consigliere per gli Affari Militari della Presidenza della Repubblica. L’intesa punta a mettere a disposizione della Tenuta la preziosa risorsa idrica recuperata dall’aeroporto ed eccedente i fabbisogni dell’Aeronautica Militare, per l’irrigazione e le cure successive alla messa a dimora degli alberi. È un importantissimo sostegno ai progetti di riforestazione che la Città metropolitana sta realizzando a Castelporziano in collaborazione con il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: gli interventi, finanziati dal PNRR, interessano circa 330 ettari, anche in aree rimaste prive di copertura arborea a seguito dell’emergenza fitosanitaria che ha colpito le pinete. L’accordo prevede, a cura del Reparto Genio dell’Aeronautica Militare, la progettazione e l’esecuzione delle opere necessarie al trattamento e recupero delle acque reflue prodotte dal depuratore aeroportuale ed al relativo convogliamento verso un bacino di accumulo all’interno della Tenuta. La Città metropolitana sosterrà i costi delle opere da realizzare all’interno della Tenuta, degli impianti di trasferimento e delle opere necessarie all’attraversamento di via Arno. L’accordo prevede inoltre l’estensione delle opere di riforestazione ad importanti aree interne all’aeroporto di Pratica di Mare, flagellate negli anni passati dai parassiti delle piante. Le modalità operative, i tempi e i costi dei singoli interventi saranno definiti con successivi accordi esecutivi (Ufficio Stampa Aeronautica Militare).
AIR FRANCE SI PREPARA A TRASPORTARE PAPA LEONE XIV – Air France informa: “Per celebrare la prima visita di Papa Leone XIV in Francia, Air France opererà tre voli speciali tra Parigi-Orly, Tarbes-Lourdes-Pirenei, Metz-Nancy-Lorena e Roma-Fiumicino dal 26 al 28 settembre 2026. Per questa missione eccezionale, Air France dedicherà un Airbus A321 specificamente per la visita. L’aeromobile sarà configurato con due classi per ospitare il Papa e il suo seguito più stretto, una delegazione di oltre 70 persone tra cui cardinali, vescovi, alti funzionari e personale della Santa Sede, personale di sicurezza e Guardie Svizzere, nonché oltre 80 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo. Durante il viaggio del Papa, l’Airbus A321 sarà temporaneamente e straordinariamente rinominato “Cité du Vatican” (Città del Vaticano). Questo nome apparirà sulla fusoliera dell’aereo, sotto i finestrini. Lo stemma dello Stato della Città del Vaticano sarà apposto all’esterno dell’aereo, accanto alla porta anteriore sinistra, da cui salirà a bordo il Papa. Orari di volo speciali operati da Air France: Sabato 26 settembre 2026 alle 17:45: Parigi-Orly – Tarbes-Lourdes-Pirenei, partenza dal padiglione d’onore dell’aeroporto di Orly; Lunedì 28 settembre 2026 alle 7:40: Tarbes-Lourdes-Pirenei – Metz-Nancy-Lorena; Lunedì 28 settembre 2026 alle 19:00: Metz-Nancy-Lorena – Roma-Fiumicino. Oltre a questa operazione speciale, Transavia, compagnia aerea del gruppo Air France-KLM, opererà un volo speciale tra l’aeroporto di Orly e Lourdes per trasportare una delegazione di cardinali, vescovi e giornalisti che seguiranno la visita del Papa in Francia”.
IBERIA RINNOVA L’ACCORDO CON DISNEY – Iberia informa: “Iberia e Destin Disney – che comprende Disneyland Paris, il Walt Disney World Resort di Orlando e Disney Cruise Line – hanno rinnovato il loro accordo di partnership per altri tre anni, confermando Iberia come compagnia aerea di riferimento per i clienti spagnoli diretti verso queste destinazioni. L’accordo consolida una collaborazione avviata nel 2017, volta a semplificare i viaggi per migliaia di famiglie, accompagnandole dal momento della partenza fino all’arrivo nei parchi, nei resort o sulle navi da crociera Disney. Il rinnovo è stato ufficializzato presso “Espacio Iberia” alla presenza di María Jesús López Solás, Chief Commercial, Network and Alliances Officer di Iberia, e Tiago Santos, General Manager di Disney Destinations per Spagna e Portogallo”. “Per Iberia è motivo di grande soddisfazione rinnovare la partnership con Disney Destinations per altri tre anni. Condividiamo l’obiettivo di far vivere ai nostri clienti la magia fin dal momento in cui escono di casa. Che si tratti di un viaggio a Disneyland Paris, al Walt Disney World Resort di Orlando o di una crociera Disney, vogliamo che l’esperienza sia speciale sin dall’inizio e che il viaggio stesso diventi parte del ricordo”, ha dichiarato María Jesús López Solás. “Nell’ambito di questa collaborazione, Iberia opera con un Airbus A320neo interamente decorato con le immagini di due dei personaggi più amati di Disney Adventure World: Olaf, protagonista di World of Frozen, e Buzz Lightyear, icona di Worlds of Pixar. La collaborazione tra Iberia e Disney ha anche una nuova pietra miliare dall’ottobre 2025, l’inaugurazione della prima rotta diretta tra Madrid e Orlando. Con quattro frequenze settimanali, Iberia offre l’unico collegamento diretto tra la Spagna e la città americana, sede del Walt Disney World Resort. La rotta opera con aeromobili Airbus A330, con una capacità di 292 clienti nelle cabine Business, Premium Economy ed Economy”, conclude Iberia.
FAA: SOVVENZIONI PER $84,4 MILIONI PER GLI AEROPORTI DI TEXAS, NORTH CAROLINA E WYOMING – La FAA informa: “L’U.S. Transportation Secretary Sean P. Duffy ha annunciato che la Federal Aviation Administration (FAA) sta investendo 84,4 milioni di dollari in sovvenzioni dell’Airport Improvement Program (AIP) negli aeroporti del Texas, della North Carolina e del Wyoming. Questa tornata di sovvenzioni AIP comprende: 40,9 milioni di dollari al San Antonio International Airport per la ricostruzione del drenaggio dell’aeroporto e il controllo dell’erosione; 17,5 milioni di dollari all’Abilene Regional Airport per l’espansione del terminal; 16,6 milioni di dollari al Jackson Hole Airport per il ripristino delle taxiway; 3 milioni di dollari al Wilmington International Airport per espandere il piazzale”. “In tutto il Paese, stiamo effettuando investimenti attesi da tempo nelle infrastrutture aeroportuali che miglioreranno l’esperienza di viaggio delle famiglie americane. Attraverso gli aggiornamenti di piste, terminal e strutture, ci stiamo assicurando che i nostri sistemi complessivi siano più affidabili e resilienti”, ha affermato l’U.S. Transportation Secretary, Sean P. Duffy. “Mentre continuiamo a rafforzare le infrastrutture aeronautiche della nostra nazione, queste sovvenzioni forniscono agli aeroporti le risorse di cui hanno bisogno per portare avanti progetti importanti”, ha affermato il FAA Administrator, Bryan Bedford. “Dai miglioramenti delle piste e delle vie di rullaggio agli aggiornamenti dei terminal e di altre infrastrutture critiche, questi investimenti aiuteranno gli aeroporti di tutto il Paese a mantenere strutture sicure, efficienti e affidabili”.
SAAB RAFFORZA IL SUO IMPEGNO NEL DOMINIO SPAZIALE – Saab informa: “Saab intende assumere un ruolo più ampio nel settore spaziale come system integrator, sfruttando la propria esperienza in sensors, communications and system integration per rafforzare la capacità svedese lungo la space value chain. Come passo in questa direzione, Saab ha firmato protocolli d’intesa con SSC Space, OHB Sweden ed Ericsson. Lo scopo dei tre memorandum d’intesa (MoU) è quello di esplorare la cooperazione in settori chiave per le future multi-domain and space-enabled capabilities”. “Con lo spazio che diventa sempre più importante per la difesa e la sicurezza, Saab vuole contribuire a una capacità svedese più forte e coerente in questo settore, basandosi sulla nostra esperienza nell’integrazione di soluzioni avanzate di difesa e sicurezza. I nostri protocolli d’intesa recentemente firmati con SSC Space, OHB Sweden ed Ericsson sono passi importanti in quella direzione e riflettono la nostra ambizione di assumere un ruolo più ampio come integratore di sistemi nel settore spaziale”, afferma Marcus Wandt, head of Group Strategy & Technology at Saab.
SAAB: ACCORDO CON IL CANADA PER NEGOZIATI DETTAGLIATI RIGUARDO LA FORMITURA DELLA GLOBALEYE SOLUTION ALLA RCAF – Saab informa: “Saab ha siglato un accordo non vincolante con la Canadian Defense Investment Agency (DIA), stabilendo la portata e le basi per negoziati dettagliati riguardanti l’acquisizione della Saab GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C) solution per la Royal Canadian Air Force (RCAF). L’accordo segna un’importante pietra miliare dopo l’annuncio del Canada del 27 maggio 2026, identificando Saab come il fornitore preferito per la futura AEW&C capability della nazione. Sebbene l’accordo non costituisca un contratto o un impegno per l’acquisto di aeromobili, riflette i progressi compiuti attraverso la stretta collaborazione tra Saab, DIA e RCAF e fornisce il quadro per i prossimi negoziati”. “L’accordo riflette la forte collaborazione tra Saab e il Canada e stabilisce un quadro chiaro per la fase successiva del nostro impegno. Con un ambito ben definito, siamo ben posizionati per continuare le discussioni e dimostrare come la soluzione AEW&C collaudata e altamente capace di Saab può soddisfare i requisiti del Canada”, afferma Micael Johansson, Presidente e CEO di Saab. “Nell’ambito del programma proposto, il Canada intende acquisire sei velivoli GlobalEye, compresi i sistemi associati, l’addestramento e il supporto. Le discussioni si concentreranno su una configurazione di sistema che rifletta i requisiti operativi del Canada, nonché la partecipazione industriale, lo sviluppo delle capacità e l’esecuzione del programma. Saab è impegnata a sostenere gli obiettivi di difesa e sicurezza del Canada, rafforzando l’interoperabilità e fornendo capacità comprovate che soddisfano i requisiti operativi in evoluzione”, conclude Saab.
GE AEROSPACE AUTORIZZA IL DIVIDENDO TRIMESTRALE – GE Aerospace informa: “Il Board of Directors of GE Aerospace ha dichiarato un dividendo di $0,47 per azione sulle azioni ordinarie in circolazione della Società. Il dividendo è pagabile il 26 ottobre 2026 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività del 5 ottobre 2026. Inoltre, GE Aerospace informa che il Board of Directors ha eletto Wes Bush come independent Lead Director of the Board, con effetto dal 21 settembre 2026. Tom Horton, independent Lead Director dal 2018, continuerà a ricoprire il ruolo di membro del Board”.
AIR CANADA ACCOGLIE CON FAVORE L’AMPLIAMENTO DELL’AOR TRANSPORT AGREEMENT TRA CANADA E VIETNAM – Air Canada informa: “Air Canada ha accolto con favore l’annuncio del governo canadese di un accordo ampliato sul trasporto aereo tra Canada e Vietnam. Riflettendo la forte relazione tra i due governi e l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i legami commerciali e culturali tra i due paesi, Air Canada prevede di collaborare con le autorità competenti per completare le approvazioni e le procedure necessarie per avviare lo scheduled service per Ho Chi Minh City nel 2027”. “Il Vietnam è un mercato importante nella più ampia relazione tra Canada e Sud-Est asiatico. Accogliamo con favore questo accordo ampliato sul trasporto aereo e non vediamo l’ora di ottenere le necessarie approvazioni governative per iniziare il servizio per Ho Chi Minh City”, ha affermato Mark Galardo, Executive Vice President & Chief Commercial Officer, and President, Cargo at Air Canada. “Il servizio futuro rimane soggetto al ricevimento delle necessarie approvazioni governative e al completamento dei processi applicabili per operare in Vietnam”, conclude Air Canada.
AIR CANADA: RICONOSCIMENTO PER IL SUO LEADERSHIP DEVELOPMENT PROGRAM – Air Canada injorma: “Air Canada ha annunciato che il suo leadership development program, Elevate, è stato premiato con un Brandon Hall Group Gold HCM Excellence Award nella categoria Best Leadership Development Program. Creato in risposta al feedback dei dipendenti, Elevate è stato progettato per contribuire a stabilire una base condivisa per la leadership in tutta Air Canada. Il programma fornisce ai leader strumenti ed esperienze pratici che supportano l’apprendimento, l’applicazione e la riflessione, rafforzando al tempo stesso gli impegni di leadership della compagnia: ispirare le persone, consentire prestazioni e trovare soluzioni”.
AUSTRIAN AIRLINES ESTENDE IL SUO PROGRAMMA ESTIVO ALLE DESTINAZIONI SOLEGGIATE PIU’ POPOLARI – Austrian informa: “Le vacanze autunnali del 2026 sono ormai saldamente ancorate nel calendario turistico di tutta l’Austria. Già nella prima settimana del winter timetable 2026/27, Austrian Airlines ha aumentato il programma con 100 voli aggiuntivi. Le principali destinazioni estive verranno ampliate, le preferite riceveranno ancora più voli. Si può scegliere durante le vacanze autunnali tra l’intera varietà del winter timetable di Austrian Airlines su rotte a corto, medio e lungo raggio. Il passaggio dall’orario estivo a quello invernale avverrà nel fine settimana del 24/25 ottobre. Il nuovo orario invernale mette ancora una volta in risalto le destinazioni in Asia, verso le quali da decenni Austrian Airlines vola regolarmente per gli amanti del sole durante la stagione fredda. Con un focus su Natale e Capodanno, anche Dubai torna nel summer schedule: come l’anno precedente, la destinazione viene servita cinque volte a settimana con un A320neo. L’aumento delle frequenze in Asia deriva dalla domanda in costante aumento per queste destinazioni ed è reso possibile da opportuni adattamenti nel programma Nord Atlantico. Tutti gli appassionati delle destinazioni statunitensi di Austrian Airlines potranno approfittare dell’offerta normale fino al 10 gennaio, prima che dall’11 gennaio ci siano brevi interruzioni sui voli per Chicago, Boston e JFK/New York (dal 23 gennaio). Newark/New York, Washington e Montreal, Canada, saranno serviti come previsto senza interruzioni”.
ROYAL BRUNEI AIRLINES SCEGLIE I SERVIZI DI COLLINS AEROSPACE – Collins Aerospace, un’azienda RTX, si è assicurata due contratti di 12 anni con Royal Brunei Airlines per fornire FlightSense™ and DispatchSM services per la sua flotta attuale e futura di Boeing 787. Queste soluzioni miglioreranno l’efficienza operativa della compagnia aerea, miglioreranno l’affidabilità e ottimizzeranno i programmi di manutenzione su diversi sistemi, tra cui avionics, cargo, electrical power, environmental control and lighting.
ST ENGINEERING E COLLINS AEROSPACE APPROFONDISCONO LA COLLABORAZIONE SULL’AIRCRAFT COMPONENT SUPPORT – L’ST Engineering Commercial Aerospace business e Collins Aerospace, una divisione di RTX, hanno annunciato la firma di tre accordi pluriennali che si basano sul loro rapporto di lunga data per migliorare il component support per gli operatori. Questi accordi segnano una nuova collaborazione sulla riparazione dei componenti ed estendono gli accordi esistenti per l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio e le riparazioni del ciclo di vita. Insieme, consentono a ST Engineering e Collins di integrare original equipment manufacturing (OEM) and maintenance, repair and overhaul (MRO) expertise, fornendo agli airline operators riparazioni di componenti affidabili e rapide per soddisfare le esigenze degli aeromobili.
PRATT & WHITNEY CANADA SIGLA UN ACCORDO CON AIRBORNEO AIRWAYS PER I MOTORI PW127M – Pratt & Whitney Canada ha firmato un accordo quadriennale con AirBorneo Airways per fornire servizi completi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) per i motori PW127M che equipaggiano i suoi turboelica regionali ATR 72-500 fino al 2030. AirBorneo opera la sua flotta di aerei ATR 72-500 sul Rural Air Services network, un servizio pubblico vitale che collega comunità remote e sottoservite in tutta la Malesia orientale. Pratt & Whitney è un’azienda RTX. I motori di AirBorneo saranno gestiti principalmente presso lo stabilimento Pratt & Whitney Canada di Singapore, un hub chiave per l’assistenza clienti in tutta l’Asia-Pacifico. I recenti investimenti hanno ampliato le turboprop MRO capabilities del sito, rafforzando la capacità dell’azienda di fornire un supporto più localizzato agli operatori in tutta la regione.
ICAO: L’ALLINEAMENTO ACCELERERA’ L’INTRODUZIONE GLOBALE DI TECNOLOGIE DI VIAGGIO SENZA INTERRUZIONI – L’ICAO informa: “I viaggiatori di tutto il mondo potranno presto sperimentare viaggi aeroportuali più veloci e senza interruzioni a seguito dei rinnovati impegni dei governi e dell’industria presso l’ICAO per accelerare il passaggio all’identità digitale e all’elaborazione delle frontiere senza contatto. Il 21° simposio TRIP dell’ICAO, che si è concluso a Montréal, ha riunito oltre 600 funzionari governativi e leader del settore in rappresentanza di 70 paesi e sette organizzazioni internazionali. I delegati hanno segnalato nuovi progressi nei sistemi di identificazione dei viaggiatori, nella sicurezza delle frontiere e nella tutela della privacy. Molti di questi progressi sono già in uso negli aeroporti di tutto il mondo, portando a miglioramenti misurabili in termini di efficienza, crescita economica e esperienza complessiva dei passeggeri. I paesi stanno portando avanti programmi nazionali che utilizzano la biometria multimodale, gate automatizzati e persino viaggi senza contatto e abilitati digitalmente per i loro residenti. L’automazione sta ora spostando i funzionari dai controlli manuali verso una maggiore supervisione e un processo decisionale basato sul rischio. L’incontro di tre giorni ha rivelato esattamente come, mentre alcuni paesi hanno implementato sistemi biometrici e credenziali digitali all’avanguardia, altri stanno lavorando per superare gli ostacoli tecnici e operativi. I funzionari hanno avvertito che un’adozione non uniforme lascia lacune nel sistema di viaggio globale, riducendo la resilienza e l’efficienza”. “Dobbiamo garantire che i viaggi diventino più intelligenti, più inclusivi e senza soluzione di continuità, senza compromettere la sicurezza o la comodità”, ha osservato l’ICAO Council President, Toshiyuki Onuma. “In questo modo, sosterremo la fiducia internazionale che è alla base dello sviluppo del trasporto aereo in tutto il mondo”. “Tutti i partecipanti hanno convenuto che garantire ogni anello della catena dell’identità del viaggiatore, dalla registrazione e emissione di documenti al controllo delle frontiere e all’accesso digitale, rimane essenziale sia per la fiducia che per le prestazioni. La fiducia tra viaggiatori e agenzie e frontiere è stata più volte sottolineata dai delegati come la base per un ambiente di viaggio globale senza soluzione di continuità e di successo. I risultati del simposio influenzeranno ora direttamente i colloqui normativi alla ICAO Worldwide Air Transport Conference di novembre, che prenderà in considerazione le riforme del quadro economico globale del settore per la prima volta in oltre un decennio”, conclude l’ICAO.
ICAO: LA TECNOLOGIA PER VIAGGIARE SENZA INTERRUZIONI E’ PRONTA E IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE – L’ICAO informa: “Le strutture e i sistemi che consentono ai passeggeri di volare e attraversare le frontiere si troveranno presto ad affrontare una pressione senza precedenti, con un volume globale di passeggeri più che raddoppiato nei prossimi 25 anni. La buona notizia è che la tecnologia necessaria per supportare viaggi più fluidi e senza contatto è già disponibile o sta raggiungendo la maturità. La sfida ora consiste nel raggiungere una governance, un’interoperabilità e un’implementazione globale coerenti. Garantire che questa tecnologia venga implementata in modo strategico, inclusivo e puntuale è stata la prima priorità per i delegati al simposio TRIP dell’ICAO a Montréal. Le credenziali di viaggio digitali (DTC) dell’ICAO, la biometria e le tecnologie di condivisione sicura dei dati hanno fatto progressi significativi, con progetti pilota e implementazioni operative che hanno dimostrato il loro potenziale per facilitare viaggi senza interruzioni mantenendo elevati livelli di sicurezza e privacy. La visione dell’ICAO è che i viaggiatori utilizzino credenziali di viaggio digitali sicure e interoperabili e processi di verifica abilitati biometricamente durante tutto il viaggio, riducendo la dipendenza dalla presentazione di documenti fisici e preservando al tempo stesso il controllo sulla verifica dell’identità e sulle decisioni relative alle frontiere. I problemi più difficili risiedono nel fatto che la governance all’interno e tra gli Stati rimane frammentata. I team del ministero, dell’agenzia di frontiera, dell’aeroporto e dei sistemi informatici lavorano a velocità diverse, utilizzano linguaggi tecnici diversi e raramente si coordinano fin dall’inizio. L’allineamento inizierà a livello nazionale per poi estendersi a livello globale per creare l’esperienza fluida che il settore prevede. Il costo rimane al centro dell’attenzione. I sistemi che aumentano i costi operativi o per gli utenti finali non vedranno un’adozione diffusa da parte di aeroporti, compagnie aeree o viaggiatori. La modernizzazione graduale offre a ogni Stato e aeroporto un chiaro percorso da seguire. Questo approccio inizia con la digitalizzazione dei controlli preliminari, passa all’emissione di credenziali sicure e quindi collega le identità alla biometria e ai corridoi senza soluzione di continuità. L’interoperabilità sarà integrata in ogni nuovo sistema per garantire il futuro utilizzo transfrontaliero. Le nuove funzionalità di sicurezza che rilevano le falsificazioni dell’intelligenza artificiale manterranno affidabili le identità dei viaggiatori, con alcuni che percepiscono il passaggio alla crittografia post-quantistica come un’opportunità di fare un salto direttamente verso sistemi a prova di futuro”.
ROLLS-ROYCE ESPANDE IL SUO REMOTE MONITORING SERVICE PER MTU PROPULSION SYSTEMS – Rolls-Royce informa: “Rolls-Royce sta espandendo ulteriormente la sua gamma di servizi basati sui dati. Ad Arcola, Italia, la società ha commissionato un nuovo Remote Monitoring Centre (RMC) per navi dotate di sistemi di propulsione MTU e per impianti di generazione di energia. Gli esperti dell’assistenza monitoreranno inizialmente le applicazioni marine e per yacht, analizzeranno i dati operativi e supporteranno i clienti nel garantire la disponibilità e le prestazioni dei loro sistemi. Attraverso l’analisi continua è possibile riconoscere tempestivamente i cambiamenti nel comportamento operativo e definire congiuntamente misure mirate. Arcola è il primo Remote Monitoring Centre fuori Berlino, dove il monitoraggio remoto si è finora concentrato su battery storage systems and microgrids, e segna il punto di partenza per l’implementazione globale del concetto”.
ROLLS-ROYCE RIUNISCE IL GLOBAL UNIVERSITY NETWORK PER PLASMARE LE TECNOLOGIE FUTURE – Rolls-Royce informa: “Rolls-Royce ha riunito i leader di tutto il suo global university research network per rafforzare la collaborazione e contribuire a modellare le tecnologie necessarie per il futuro. Rolls-Royce collabora con una rete globale di università e istituti di ricerca, collegando alcune delle competenze accademiche leader a livello mondiale con le priorità ingegneristiche e tecnologiche dell’azienda. Il Rolls-Royce University Research Directors Seminar, tenutosi quest’anno in Germania, ha offerto un’importante opportunità per allineare le priorità di ricerca, esplorare le sfide tecniche e commerciali emergenti e identificare opportunità per accelerare la tecnologia dalla ricerca all’applicazione. Il seminario di quest’anno ha esplorato le future priorità tecnologiche e le opportunità di crescita di Rolls-Royce, insieme all’ambiente sempre più complesso in cui operano l’azienda e i suoi partner. Le discussioni hanno spaziato dalle sfide geopolitiche e dal futuro della tecnologia aerospaziale alla difesa, ai sistemi energetici e al ruolo delle partnership di ricerca nella fornitura di capacità future”.
