IL BOEING EA-18G GROWLER FA LA SUA PRIMA APPARIZIONE IN FINLANDIA

Tempo di lettura: 1 minuto

Boeing e la US Navy esibiranno per la prima volta in Finlandia l’EA-18G Growler airborne electronic attack aircraft. I jet saranno in static and flying display durante il Finnish Air Force 100th anniversary air show, dal 16 al 17 giugno al Tikkakoski Airport in Jyväskylä.

“La Finnish Air Force è cliente di lunga data di Boeing e non vediamo l’ora di festeggiare il loro 100° anniversario”, ha dichiarato Gene Cunningham, vice president, Global Sales, Defense, Space & Security. “Il nostro obiettivo è continuare questa partnership per molti anni con l’F/A-18 Super Hornet”.

I due EA-18G Growlers che parteciperanno allo show sono dell’Electronic Attack Squadron 129 (VAQ-129), basati presso la Naval Air Station Whidbey Island, Wash. Variante del F/A-18F Super Hornet, il Growler fornisce tactical jamming and electronic protection alle U.S. military forces e agli alleati in tutto il mondo. Il Growler è stato progettato per aiutare gli equipaggi a raggiungere il loro obiettivo senza essere scoperti. È la più avanzata airborne electronic attack platform del mondo e l’unica attualmente in produzione.

Boeing sta offrendo alla Finlandia gli F/A-18E/F Super Hornet per l’HX fighter program, che introdurrà nuovi multi-role fighters per la Finnish Air Force.

(Ufficio Stampa Boeing)

Last Updated on