IL MOTORE PRATT & WHITNEY GTF CHE EQUIPAGGIA L’AIRBUS A220 OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ETOPS DA FAA

Tempo di lettura: 3 minuti

Pratt & Whitney ha annunciato oggi che il suo motore PW1500G ha ottenuto la 180 minute Extended Range Operations (ETOPS) certification dalla Federal Aviation Administration (FAA) statunitense. Il motore PW1500G di Pratt & Whitney alimenta esclusivamente la flotta di aeromobili Airbus A220-100 e A220-300.

“È con un grande senso di orgoglio che abbiamo raggiunto questo importante traguardo”, ha dichiarato Tom Pelland, senior vice president of commercial engine programs at Pratt & Whitney. “Siamo orgogliosi di equipaggiare oltre 30 aeromobili A220 oggi in servizio e, con questa ultima certificazione ETOPS, non vediamo l’ora di continuare a guardare i nostri clienti espandere le loro reti di rotte con extended range capabilities. Congratulazioni ai team di Pratt & Whitney, Bombardier e Airbus che hanno lavorato diligentemente per rendere la certificazione ETOPS del motore una realtà per il programma”.

Ad oggi, la flotta Airbus A220 con motore GTF ha volato circa 150.000 engine flight hours con tre operatori, viaggiando verso 145 destinazioni.

Pratt & Whitney ha inoltre annunciato oggi che il suo motore F100, che alimenta l’F-15 Eagle di Boeing e l’F-16 Fighting Falcon di Lockheed Martin, ha raggiunto le 28 milioni di ore di volo. Questo segna una pietra miliare per il motore che equipaggia più di 2.000 aerei in tutto il mondo ed è stato utilizzato da dozzine di paesi durante i suoi oltre 40 anni di servizio. L’F100 è stato il primo motore ad alimentare sia l’F-15 Eagle che l’F-16 Fighting Falcon. Oggi è l’esclusivo sistema di propulsione per la flotta F-15 dell’U.S. Air Force, così come gli F-16 dell’Air Demonstration Squadron dell’Air Force (“Thunderbirds”). Attualmente sono in servizio più di 3.800 motori F100, che equipaggiano aeromobili in 23 nazioni diverse. Fin dalla sua entrata in servizio militare nel 1972, l’F100 ha un record ineguagliato di sicurezza con i più bassi non-recoverable in-flight shutdowns della sua classe. L’ultima configurazione, F100-PW-229, in servizio da oltre 25 anni, ha zero Class A mishaps sin dalla sua introduzione.

Il costruttore di motori ha fatto oggi altri annunci durante il Farnborough Airshow.

Vietnam Airlines ha firmato un accordo di manutenzione di 3 anni con IAE International Aero Engines AG. L’accordo non esclusivo riguarderà le revisioni per i motori V2500 della compagnia aerea.

Il global network of maintenance, repair and overhaul (MRO) facilities che fornisce servizi ai motori GTF di Pratt & Whitney si espanderà fino a otto centri entro il 2020.

Pratt & Whitney celebra l’apertura di due centri di e-learning in India questa settimana, il 63° e il 64° che Pratt & Whitney e i partner del progetto hanno aperto dal 2011, dove i bambini hanno accesso a corsi di educazione di alta qualità con un’enfasi sullo STEM.

Pratt & Whitney ha annunciato oggi che Middle East Airlines (MEA) ha selezionato il motore Pratt & Whitney Geared Turbofan (GTF) per alimentare 11 aeromobili della famiglia Airbus A320neo. Pratt & Whitney fornirà anche a Middle East Airlines la manutenzione dei motori attraverso un accordo di servizio EngineWise. La compagnia aerea con sede in Libano attualmente opera nove aeromobili della famiglia A320 con motore V2500.

Pratt & Whitney Canada (P & WC) ha annunciato oggi di aver firmato un accordo con Hawker Pacific in base al quale le due società lavoreranno insieme in una serie di aree per migliorare ulteriormente la fornitura di servizi e soluzioni per i clienti. L’accordo completo copre la maggior parte dei modelli di motori P & WC e prodotti diagnostici in tutti i segmenti.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Last Updated on