Tempo di lettura: 5 minuti

RYANAIR ANNUNCIA UNA NUOVA ROTTA DA CATANIA A BUDAPEST PER L’INVERNO 2019 – Ryanair ha annunciato una nuova rotta da Catania a Budapest, con un servizio bisettimanale a partire dal mese di ottobre, come parte della programmazione invernale 2019 di Ryanair da Catania. Chiara Ravara di Ryanair ha dichiarato: “Ryanair è lieta di annunciare una nuova rotta da Catania a Budapest, a partire dal mese di ottobre 2019, che opererà due volte alla settimana, come parte del nostro programma invernale 2019. I clienti di Catania potranno da ora prenotare voli a tariffe scontate per Budapest fino a marzo 2020. Per festeggiare, rilasceremo posti a partire da soli €19,99, per viaggi ad aprile e maggio, che dovranno essere prenotati entro la mezzanotte di venerdì (29 marzo). Dal momento che queste tariffe andranno ad esaurirsi rapidamente, invitiamo i clienti a collegarsi a www.ryanair.com per non perdersi l’occasione”.

VOLO UMANITARIO IN MOZAMBICO PER AIRBUS FOUNDATION – Airbus Foundation e la International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IRFC) hanno inviato 26 tonnellate di beni di emergenza da Ginevra, in Svizzera, a Maputo, in Mozambico, utilizzando un Airbus A330neo test aircraft. L’aereo è partito da Ginevra la sera del 25 marzo ed è atterrato all’aeroporto internazionale di Maputo la mattina del 26 marzo. I generi di soccorso saranno distribuiti attraverso la Croce Rossa mozambicana, sostenuta dalle squadre di soccorso IFRC sul terreno.

NUOVO RECORD DI VELOCITA’ PER IL GLOBAL 7500 – Bombardier ha annunciato oggi che il jet Global 7500 ha dimostrato ancora una volta le sue performance battendo un record di velocità significativo tra Los Angeles e New York. Il Global 7500 ha lasciato l’aeroporto Van Nuys alle 7:01 del mattino del 24 marzo 2019 ed è arrivato all’aeroporto di Teterboro alle 13:55 ora locale, completando la missione coast-to-coast in 3 ore e 54 minuti, superando il precedente record. Durante il volo, l’aereo ha raggiunto una velocità massima di M 0.925 e ha sostenuto quella velocità per più di due ore. “Il velivolo Global 7500 è semplicemente il miglior business jet sul mercato oggi”, ha dichiarato David Coleal, Presidente di Bombardier Business Aircraft. “L’ultimo record di velocità dimostra ancora una volta che il jet Global 7500 è il leader indiscusso nella business aviation”.

VUELING: PARTNERHIP CON L’ISTITUTO CERVANTES – È stata ufficialmente firmata la partnership tra Vueling e l’Instituto Cervantes di Milano, il più noto ente pubblico del governo spagnolo per diffondere la cultura dei paesi di lingua madre spagnola all’estero e promuovere l’insegnamento della lingua spagnola. La collaborazione nasce dalla volontà di Vueling di continuare ad investire in Italia e dall’obiettivo di creare sempre più sinergie tra la Spagna e il mercato italiano. Grazie a questa nuova partnership, tutti gli iscritti presso l’Instituto Cervantes di Milano potranno approfittare di speciali tariffe pensate da Vueling per “avvicinare” ancora di più la penisola iberica all’Italia.

JET AIRWAYS: I VOLI DA AMSTERDAM E PARIGI OPERANO COME DA PROGRAMMA – Jet Airways assicura ai propri passeggeri che i voli da Amsterdam e Parigi continuano ad operare come da programma. In partnership con Air France/KLM, Jet Airways opera voli giornalieri da Amsterdam (AMS) per Mumbai (BOM), Delhi (DEL) e Bangalore (BLR), e da Parigi (CDG) per Mumbai (BOM) e Chennai (MAA). Jet Airways inoltre opera un volo giornaliero da Amsterdam (AMS) per Toronto (YYZ). Jet Airways si scusa per le continue interruzioni di servizio nel suo network domestico in India, dovute alle cancellazioni di alcuni voli, ma vuole assicurare i suoi passeggeri che queste sono di natura temporanea. La compagnia è attivamente impegnata con tutti i suoi locatori di aeromobili e sta regolarmente fornendo aggiornamenti sulle azioni intraprese dalla stessa per migliorare la liquidità. I locatori di aeromobili sono stati di supporto alle azioni della compagnia in questa direzione e nessun aeromobile di Jet Airways è rimasto a terra ad Amsterdam o Parigi. Aspetto ancor più rilevante, i principali stakeholders della compagnia si sono incontrati nella giornata di ieri e hanno approvato il Piano di Rientro, che ha immediatamente infuso fondi alla compagnia stessa. Jet Airways rimane fiduciosa in una soluzione positiva della attuale complessa situazione e si scusa per i disagi arrecati ai suoi passeggeri.

ETHIOPIAN AIRLINES VINCE IL PREMIO “AFRICA CHAMPIONS OF THE YEAR” – Ethiopian Airlines ha vinto il prestigioso premio “African Champion of the Year” il 26 marzo 2019, durante l’“Africa Ceo Forum” a Kigali, a cui hanno partecipato oltre 1.800 delegati. L’Africa Ceo Forum è la principale conferenza internazionale dedicata al settore privato in Africa e ospita ogni anno i principali CEO, investitori internazionali, esperti e politici di alto livello del continente. Mentre riceveva il premio, il CEO di Ethiopian Airlines, Tewolde GebreMariam ha dichiarato: “Siamo onorati di essere stati premiati come campioni africani. Ringrazio molto per l’importante voto di fiducia che l’Africa ci ha dato anche nel momento più difficile della nostra storia. Stiamo ancora piangendo per la perdita delle vite dei nostri cari passeggeri e colleghi nel tragico incidente dell’ET302 il 10 marzo 2019. Siamo molto grati ai passeggeri che sono rimasti con noi in un momento così difficile. Il voto di fiducia è incredibile. Grazie a tutti per tutto il supporto che ci avete dato e continuate a darci. Insieme, faremo grande l’Africa e metteremo il nostro continente al posto giusto nella scena mondiale”.

ANA PORTA L’INNOVAZIONE A SAGA AIRPORT – All Nippon Airways (ANA) collabora con la prefettura di Saga per trasformare il Saga Airport in uno degli aeroporti più intelligenti e meglio collegati al mondo. La mossa renderà l’aeroporto un terreno di prova per le più recenti tecnologie connesse, trasformandolo in un focolaio di innovazione e un importante hub logistico nella regione. La nuova tecnologia che verrà presentata nel primo round di prove presso Saga Airport comprende wearable robotic exoskeleton, remote-controlled aircraft pushbacks, automatic baggage loaders, automated towing tractors. I funzionari di Saga Airport e ANA controlleranno attentamente le prestazioni di questi dispositivi, utilizzando i dati ottenuti da queste prove per migliorare l’efficienza in tutto l’aeroporto. Queste informazioni saranno anche determinanti per l’implementazione di altre innovazioni a Saga Airport in futuro.

AIR FRANCE LA PREMIER DECOLLA VERSO ATLANTA – A partire dal 31 marzo 2019, le cabine La Première di Air France decolleranno ogni giorno durante il periodo estivo di punta verso Atlanta (Stati Uniti) sui voli operati dall’Airbus A380. Air France è la prima compagnia aerea ad offrire un servizio La Première per l’Europa da Atlanta a bordo di un Airbus A380. Air France sta armonizzando la distribuzione delle sue cabine sulla rete a lungo raggio per garantire ai propri clienti un’esperienza di viaggio più chiara, più semplice e più coerente. In questo modo, la cabina di Air France La Première è disponibile almeno una volta al giorno per tutte le destinazioni che serve. In partenza da Parigi-Charles de Gaulle, la cabina La Première è disponibile sui voli per Abidjan (Costa d’Avorio), Atlanta (Stati Uniti), Beirut (Libano), Dubai (Emirati Arabi Uniti), Hong Kong (Cina), Houston (Stati Uniti), Johannesburg (Sud Africa), Los Angeles (Stati Uniti), Città del Messico (Messico), New York (Stati Uniti), Pechino (Cina), San Francisco (Stati Uniti), San Paolo (Brasile), Shanghai (Cina), Singapore (Repubblica di Singapore), Tokyo (Giappone) e Washington (Stati Uniti).

ETIHAD AIRWAYS ADOTTA UNA NUOVA REAL TIME FLIGHT TRACKING TECHNOLOGY – Etihad Airways ha implementato con successo le International Civil Aviation Organisation (ICAO) Global Aeronautical Distress and Safety System (GADSS) recommendations per il flight tracking prima della scadenza proposta dalla General Civil Aviation Authority (GCAA) il 1° giugno 2019. Etihad Airways non solo ha soddisfatto la raccomandazione GADSS di tracciare i propri voli con aggiornamenti di posizione ogni 15 minuti in condizioni normali, ma anche con la frequenza di una volta al minuto quando un aereo è in difficoltà, superando un componente dei requisiti 2021 dell’ICAO. In collaborazione con SITA, Etihad Airways ha raggiunto questa capacità superiore con l’adozione del sistema AIRCOM FlightTracker di SITAONAIR, che utilizza i FlightAware data services. Come compagnia operante in alcune aree con limitati ground-based receivers and air traffic surveillance, Etihad Airways ora ha una copertura completa, eliminando le lacune nelle regioni oceaniche, in vaste zone del continente africano e nello spazio aereo polare.