Airports Council International (ACI) World ha accolto con favore la pubblicazione dell’International Civil Aviation Organization (ICAO) Council Aviation Recovery Task Force Report (leggi anche qui).
“Mentre gli aeroporti e la più ampia industria aeronautica si preparano a ricominciare, una varietà di nuove misure, processi e procedure sono già state prese in considerazione o introdotte in tutto il mondo.
L’ICAO, gli Stati membri e i rappresentanti del settore – tra cui ACI World, International Air Transport Association (IATA), Civil Air Navigation Services Organization (CANSO) e International Coordinating Council of Aerospace Industries Associances (ICCAIA) – hanno lavorato insieme per sviluppare le raccomandazioni del Rapporto.
Aiuteranno a informare i governi e i regolatori di tutto il mondo nell’allineare e far progredire i piani di ripresa locale, nazionale e regionale che sono attualmente in corso di attuazione in tutto il mondo per favorire una ripresa armonizzata a livello globale.
Mentre ACI World ritiene che al momento non vi sia un’unica misura in grado di mitigare tutti i rischi del riavvio del viaggio aereo, l’armonizzazione di eventuali nuovi processi e procedure rappresenta il modo più efficace di bilanciare la mitigazione del rischio con la necessità di sbloccare le economie e consentire i viaggi.
In qualità di membro dell’ICAO Council Aviation Recovery Task Force, ACI World ha fornito contributi a nome dei suoi airport members in tutto il mondo”, afferma ACI World.
“Accogliamo con favore l’autorevole ICAO Council Aviation Recovery Task Force Report, che contribuirà a un approccio coerente a livello globale e basato sui risultati per il riavvio e il recupero dei viaggi aerei”, ha dichiarato Angela Gittens, ACI World Director General. “L’aviazione è un ecosistema globale interconnesso e interdipendente e la continua collaborazione globale, la cooperazione e la coerenza sono fondamentali perchè il settore si riavvii con successo, sostenendo una ripresa equilibrata”.
ACI World ritiene che i governi e le autorità di regolamentazione del settore dovranno garantire che eventuali nuovi processi che saranno richiesti agli aeroporti, siano adattati al cambiamento dei dati e delle evidenze mediche e che rimangano allineati con quelli implementati da altre modalità di trasporto e dalla società in generale.
Le ACI World’s Business Restart and Recovery guidelines, pubblicate la scorsa settimana (leggi anche qui), e il Report ICAO verranno costantemente aggiornati man mano che i progressi del settore vengono monitorati e valutati. Le linee guida pubblicate da ACI World la scorsa settimana hanno costituito la base della presentazione di ACI al Report dell’ICAO.
“L’attenzione per gli aeroporti quando si riavvieranno e poi si prepareranno a sostenere le operazioni continue sarà, in primo luogo, la salute e il benessere dei viaggiatori, del personale e del pubblico, per ridurre al minimo le opportunità di diffusione delle malattie”, afferma Angela Gittens. “L’industria continuerà a lavorare insieme per rassicurare i viaggiatori che i viaggi aerei sono sicuri, in quanto questa sarà la chiave per ricostruire la capacità dei servizi aerei globali e mantenere i passeggeri al sicuro, sani e protetti”.
(Ufficio Stampa ACI World)