Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato che il quinto Gulfstream G700 flight test aircraft ha preso il volo, appena tre settimane dopo che il quarto G700 ha volato per la prima volta (leggi anche qui).
“Il G700 flight test program sta procedendo eccezionalmente bene”, ha affermato Mark Burns, presidente di Gulfstream. “Ogni giorno, ci avviciniamo al nostro obiettivo di fornire questo rivoluzionario velivolo ai nostri clienti. Stiamo aumentando costantemente i voli, le ore di volo e completando numerosi test, alzando ulteriormente il livello per la business aviation in tutto il mondo”.
Il quinto G700 test aircraft è decollato ieri e ha volato 3 ore e 8 minuti, raggiungendo un’altitudine di 48.000 piedi/14.630 metri e una velocità massima di Mach 0.935, raggiungendo la maximum operating speed durante il primo volo. Questo velivolo si concentrerà principalmente sui test dell’avionica.
Dal first G700 flight il 14 febbraio, Gulfstream ha compiuto progressi significativi nei flight test, inclusi cold-weather presso la Eglin Air Force Base in Florida; flutter; aerodynamic stalls; envelope expansion. L’aereo ha anche volato oltre la sua maximum operating speed and cruise altitude, raggiungendo Mach 0.99 e un’altitudine di 54.000 piedi/16.459 m.
Nelle operazioni tipiche, il G700 ha una maximum operating speed di Mach 0.925 e una maximum cruise altitude di 51.000 ft/15.545 m.
(Ufficio Stampa Gulfstream Aerospace – Photo Credits: Gulfstream Aerospace)