ITA Airways e Air France siglano un accordo di Codeshare

ITA Airways e Air France hanno firmato un accordo di codeshare che collega i network delle due compagnie aeree attraverso i rispettivi hub di Roma Fiumicino e Parigi – Charles De Gaulle.

Grazie a questa partnership commerciale, operativa dal 13 dicembre, ITA Airways amplierà la propria offerta commerciale sui settori domestici francesi e in Nord Europa (Gran Bretagna, Scandinavia, Danimarca) incrementando e sviluppando nuovi flussi di traffico leisure e business.

Air France apporrà il proprio codice su una selezione di voli domestici di ITA Airways via Roma Fiumicino (Bari, Brindisi, Catania, Genova, Palermo, Lamezia, Trieste, Venezia) e su due destinazioni internazionali (Malta e Tirana).

L’accordo di codeshare sarà inoltre esteso ad un’ampia scelta di destinazioni USA non appena sarà completato l’iter autorizzativo presso la DOT statunitense.

“Oggi abbiamo stretto un importante accordo commerciale con Air France, un partner fondamentale per lo sviluppo della nostra Compagnia in Francia”, ha dichiarato Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways. “Grazie a questo accordo di codeshare, riusciremo ad offrire ai nostri clienti, non solo la migliore esperienza di viaggio, ma un network più ricco, ampliando notevolmente la nostra presenza in Francia, un mercato chiave che presenta grandi opportunità per ITA Airways”, ha concluso la Manager.

Grazie a questo accordo, i clienti di ITA Airways ed Air France possono volare verso le destinazioni desiderate con un biglietto “unico”, effettuando il check-in all’aeroporto di partenza e il ritiro del bagaglio imbarcato all’aeroporto di arrivo.

I voli in codeshare sono ora disponibili per la vendita attraverso i rispettivi siti web delle compagnie aeree (ita-airways.com e airfrance.com), i sistemi di prenotazione e nelle agenzie di viaggio.

Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver raggiunto una partnership in codeshare con ITA, l’ultimo membro dell’alleanza SkyTeam, meno di 2 mesi dopo il suo primo volo. L’Italia è un mercato chiave per il nostro gruppo e l’unione delle forze con la nuova compagnia di bandiera italiana creerà maggiori opportunità per i passeggeri delle nostre rispettive compagnie aeree, offrendo un servizio continuo a una rete mondiale di circa 250 destinazioni uniche attraverso i nostri hub di Parigi Charles de Gaulle e Amsterdam Schiphol. Abbiamo grandi ambizioni con ITA e vediamo questo traguardo come un primo passo verso una più ampia cooperazione”.

Nei giorni scorsi era stato annunciatro l’accordo codeshare con KLM (leggi anche qui).

L’accordo è effettivo per KLM dal 1° dicembre e per Air France dal 9 dicembre 2021, per viaggiare a partire dal 13 dicembre 2021.

Air France e KLM attualmente collegano Parigi e Amsterdam con l’Italia con circa 350 voli settimanali da/per Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano (Aeroporto di Malpensa e Aeroporto di Linate), Napoli, Roma, Torino e Venezia.

(Ufficio Stampa ITA Airways – Air France-KLM)