Embraer e NAC siglano Firm Order per un massimo di 10 nuove Embraer P2F Conversions

E190F NACEmbraer e Nordic Aviation Capital (NAC), global leader in regional aircraft leasing, hanno firmato un contratto per un massimo di 10 conversion slots per E190F/E195F, con consegne a partire dal 2024. Nel maggio del 2022, NAC ed Embraer hanno raggiunto un accordo in linea di principio per richiedere fino a 10 conversioni (leggi anche qui): questo ordine è ora confermato. Gli aerei per la conversione proverranno dalla flotta E190/E195 esistente di NAC.

Nel luglio del 2022 NAC ha firmato un memorandum d’intesa per effettuare le prime due E190F passenger-to-freight conversions con Astral Aviation, con sede a Nairobi, Kenya (leggi anche qui).

“Le Embraer E-Jets P2F conversions offrono performance ed economia leader del segmento. Gli E-Jets Freighter avranno oltre il 50% in più di volume capacity e tre volte il range dei large cargo turboprops, con costi operativi fino al 30% inferiori rispetto ai narrowbodies.

Con oltre 1.700 E-Jet consegnati da Embraer in tutto il mondo, i P2F customers beneficiano di un global services network consolidato, oltre a un portafoglio completo di prodotti pronti a supportare le loro operazioni sin dal primo giorno”, afferma Embraer.

“La conversione in cargo verrà eseguita presso le strutture di Embraer in Brasile e include main deck front cargo door; cargo handling system; floor reinforcement; Rigid Cargo Barrier (RCB) – 9G Barrier with access door; cargo smoke detection system (class E main deck cargo compartment), Air Management System changes (cooling, air circulation, etc.); interior removal e disposizioni per hazardous material transportation.

Combinando under-floor bulk cargo and main deck, il maximum gross structural payload è di 13.150 kg per l’E190F e di 14.300 kg per l’E195F. Considerando la typical e-commerce cargo density, anche net weights and volumes sono impressionanti: l’E190F può gestire un payload di 23.600 libbre (10.700 kg) mentre l’E195F un payload di 27.100 libbre (12.300 kg)”, conclude Embraer.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)

 

2022-10-20