Embraer firma un memorandum d’intesa con l’industria della difesa portoghese

Embraer LogoEmbraer ha annunciato oggi, durante la visita in Portogallo del Presidente della Repubblica del Brasile, la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con le aziende aerospaziali del paese in un evento alla presenza del primo ministro portoghese, António Costa. Il protocollo d’intesa è stato firmato con le società: Centro de Engenharia e Desenvolvimento de Produto (CEiiA), Empordef Tecnologias de Informação, S.A. (ETI), GMVIS Skysoft, S.A. (GMV) e OGMA S.A.

“Sono molto lieto di celebrare una nuova fase nel rapporto tra Embraer e lo Stato portoghese, attraverso l’industria della difesa del Portogallo, che è un riferimento per noi nella cooperazione nei progetti aerospaziali e di difesa. I risultati della partnership strategica C-390 Millennium hanno mostrato il potenziale che le aziende e i governi dei due paesi, lavorando insieme, possono raggiungere”, ha affermato Francisco Gomes Neto, Presidente e CEO di Embraer.

“L’obiettivo principale del protocollo d’intesa è lo sviluppo della base di difesa tecnologica e industriale del Portogallo, rafforzando la sua capacità di sviluppare attività di ingegneria, ricerca e sviluppo. Pertanto, Embraer rafforza il suo impegno strategico a lungo termine con il Portogallo nello sviluppo del suo ecosistema aerospaziale e della difesa.

Un aspetto chiave coperto dal MoU è la potenziale relazione strategica per lo sviluppo e l’integrazione dei sistemi per la versione A-29N recentemente lanciata del Super Tucano (leggi anche qui), che è destinata a soddisfare le esigenze dei paesi membri NATO. Ciò include ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, con l’obiettivo di espandere e aumentare le relazioni commerciali a lungo termine tra le aziende durante le fasi di sviluppo, produzione e supporto delle operazioni del velivolo A-29N“, afferma Embraer.

“Oggi, con la firma di questo memorandum, compiamo un altro passo importante nel continuo sviluppo delle tecnologie relative all’A-29 Super Tucano. L’interesse dei paesi della NATO per questo velivolo ha portato Embraer ad annunciare, di recente, il lancio di una nuova versione, l’A-29N, che, ne siamo certi, otterrà un grande successo nel mercato internazionale”, ha affermato Bosco da Costa Junior, Presidente e CEO, Embraer Defence & Security.

(Ufficio Stampa Embraer)

2023-04-24