Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato che il Gulfstream G500 di prossima generazione è stato certificato per steep-approach operations dalla U.S Federal Aviation Administration (FAA), consentendo all’aereo l’accesso ad alcuni degli aeroporti più impegnativi del mondo.
“Il G500 ha dimostrato le sue low-speed handling and short-field capabilities nel 2021 con atterraggi in aeroporti tra cui London City Airport in Inghilterra, che ha una pista corta e severi noise abatement requirements, e Lugano Airport in Svizzera, che si trova allo sbocco di una valle e richiede un extremely steep approach”, afferma Gulfstream Aerospace.
“I nostri clienti beneficiano già delle performance rivoluzionarie e dell’efficienza del G500”, ha affermato Mark Burns, presidente di Gulfstream. “Ora siamo lieti di offrire anche steep-approach capability, fornendo ulteriore flessibilità sbloccando l’accesso a un numero ancora maggiore di destinazioni in tutto il mondo”.
“Con optimized speed, il comfort e l’efficienza dell’ampia cabina, il G500 offre le migliori performance della categoria insieme a funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui il pluripremiato Gulfstream Symmetry Flight Deck. Il G500 offre anche la Gulfstream Cabin Experience con 100% fresh air, mai ricircolata, la cabin altitude più bassa della sua categoria, notevole silenziosità e abbondante luce naturale proveniente da 14 finestrini ovali panoramici Gulfstream. L’aereo può ospitare fino a 19 persone e può volare per 5.300 miglia nautiche/9.816 chilometri a Mach 0,85 o 4.500 nm/8.334 km a Mach 0,90. Ha una maximum operating speed di Mach 0,925.
Il G500 detiene quasi 60 city-pair speed records e più di 110 aerei sono in servizio in tutto il mondo”, conclude Gulfstream Aerospace.
(Ufficio Stampa Gulfstream Aerospace Corporation – Photo Credits: Gulfstream Aerospace Corporation)