Il Rafale entra in servizio nella Croatian Air Force

Dassault Rafale CroaziaDopo l’acquisizione di 12 Rafale dalla French Air and Space Force nel novembre 2021, i primi sei Rafale della Croatian Air Force, operati dai suoi piloti addestrati in Francia, sono arrivati alla 91 operational base, vicino a Zagabria. Ad accoglierli durante la cerimonia era presente il presidente della Repubblica di Croazia Zoran Milanovic, il primo ministro Andrej Plenkovic e il ministro della Difesa Ivan Anušic.

Provenienti dal sito Dassault Aviation di Mérignac, questi sei Rafale si uniranno al 191 Squadron della Croatian Air Force. I prossimi Rafale arriveranno a partire dalla fine del 2024, per formare uno squadrone completo entro la metà del 2025.

“La maestria con cui la Croatian Air Force ha realizzato questo primo ferry testimonia l’eccellenza dei suoi piloti e del personale e illustra brillantemente la qualità della cooperazione della Croazia con la Francia. Dassault Aviation è pienamente impegnata a completare la piena integrazione e il supporto logistico del Rafale nella Croatian Air Force, che contribuirà a garantire la sovranità della Croazia e le consentirà di svolgere con successo le sue missioni operative all’interno della NATO”, ha dichiarato Éric Trappier, Chairman and CEO of Dassault Aviation.

(Ufficio Stampa Dassault Aviation – Photo Credits: Dassault Aviation – N. Bakhos)

2024-04-26