L’Aeronautica Militare informa: “Sale a 14 il numero di scramble della Task Force Air 4th Wing a Malbork in Polonia per la missione NATO di enhanced Air Policing, ossia di difesa del fianco est della NATO.
L’ordine di decollo su allarme “scramble” per due caccia Eurofighter della Task Force è arrivato verso le 10:00 di ieri, per un velivolo che non si faceva identificare dagli enti preposti al controllo del traffico aereo, in volo su acque internazionali ma vicino allo spazio aereo dell’Alleanza.
Questo ha determinato lo scramble della squadra d’allarme. Una volta che i piloti hanno identificato il velivolo e si sono accertati che le regole dell’aviazione internazionale venissero rispettate, hanno fatto rientro in base.
Lo scramble di ieri è stato il secondo della settimana”.
“La Task Force Air 4th Wing, dotata di caccia Eurofighter, ha assicurato la difesa dello spazio aereo dell’Alleanza Atlantica confermando la capacità di intervenire rapidamente e rafforzando la deterrenza della NATO nei confronti di chi potrebbe eventualmente minacciare l’integrità territoriale della Polonia”, conclude l’Aeronautica Militare.
(Ufficio Stampa Aeronautica Militare – Photo Credits: Aeronautica Militare)