Il Worldwide Airport Slot Board (WASB), che comprende Airports Council International (ACI World), International Air Transport Association (IATA) e il Worldwide Airport Coordinators Group (WWACG) ha rilasciato una raccomandazione congiunta riguardo l’airport slot use relief per la northern summer 2021 season. Le organizzazioni hanno invitato le autorità di regolamentazione di tutto il mondo ad adottare temporaneamente slot rules più flessibili in linea con la raccomandazione il più rapidamente possibile, al fine di preservare la connettività essenziale del trasporto aereo.

“A seguito del crollo della domanda dovuto alla crisi COVID-19, circa il 65% dei collegamenti diretti su coppie di città è scomparso nel primo trimestre del 2020. Gli slot-regulated airports servono quasi la metà di tutti i passeggeri e sono la spina dorsale del global scheduled airline network. Ma il recupero è impossibile finché non c’è certezza sulle regole che governano l’uso e la conservazione degli slots aeroportuali.

Le slot rules esistenti non sono mai state progettate per far fronte a un crollo del settore prolungato. I regolatori hanno sospeso temporaneamente le regole per l’estate e l’inverno 2020 per dare al settore un respiro vitale. Il traffico aereo internazionale, tuttavia, dovrebbe tornare a circa il 25% dei livelli del 2019 entro l’estate 2021. Per preservare la connettività durante la ripresa del traffico aereo, è essenziale un sistema più flessibile di regolamentazione degli slots”, afferma il comunicato.

Il Worldwide Airport Slot Board (WASB) ha lavorato su una proposta alle autorità di regolamentazione che preserva il meglio delle regole esistenti, fornendo la flessibilità necessaria per favorire la ripresa.

La posizione del WASB raccomanda di adottare quanto segue entro la fine del 2020: le compagnie aeree che restituiscono una serie completa di slots entro l’inizio di febbraio potranno mantenere il diritto di operarle nell’estate 2022; una soglia operativa inferiore per il mantenimento degli slots nella stagione successiva (in condizioni industriali normali, questo valore è fissato a 80-20, il WASB raccomanda che questo sia modificato a 50-50 per l’estate 2021); una chiara definizione del non-use accettabile di uno slot, ad esempio forza maggiore a seguito di chiusure di frontiera a breve termine o misure di quarantena imposte dai governi.

“È fondamentale che le autorità di regolamentazione adottino rapidamente le proposte del WASB su una base armonizzata a livello globale. Le compagnie aeree e gli aeroporti hanno bisogno di certezze in quanto stanno già programmando la stagione estiva 2021 (che inizia ad aprile) e devono concordare gli orari. I ritardi nell’adozione di nuove regole danneggeranno ulteriormente il settore in un momento in cui le finanze del settore e 4,8 milioni di posti di lavoro nel trasporto aereo sono appesi a un filo”, ha affermato Alexandre de Juniac, IATA’s Director General and CEO.

“La creazione di un approccio compatibile a livello globale alla questione cruciale degli slots negli aeroporti è una parte importante del sostegno alla ripresa del trasporto aereo. La posizione unitaria del settore del trasporto aereo su ciò che deve essere fatto per proteggere la connettività nel migliore interesse dei passeggeri è un chiaro segnale per le autorità di regolamentazione dell’estrema urgenza della situazione. È necessaria un’azione ora poiché qualsiasi ritardo renderà più difficile la ripresa del trasporto aereo e dell’economia globale. Abbiamo bisogno che le autorità di regolamentazione riconoscano la crisi in cui ci troviamo e agiscano con rapidità e flessibilità”, ha affermato Luis Felipe de Oliveira, Director General of ACI World.

“WWACG accoglie con favore la possibilità di elaborare un terreno comune insieme a IATA e ACI World per la preparazione della 2021 Summer season. È importante che le autorità competenti intraprendano azioni appropriate per garantire all’industria aeronautica la necessaria prevedibilità nel processo di pianificazione in questi tempi straordinari per l’intero settore”, ha affermato Fred Andreas Wister, Chairman, WWACG.

(Ufficio Stampa IATA – ACI World)