Singapore Airlines (SIA) ha confermato l’ordine di sette aerei Airbus A350F freighter, con l’opzione per altri cinque aeromobili (leggi anche qui). L’accordo è stato firmato al Singapore Airshow 2022 da Goh Choon Phong, Chief Executive Officer di Singapore Airlines, e Christian Scherer, Chief Commercial Officer & Head of International di Airbus.
Gli A350F sostituiranno i sette Boeing 747-400F freighter di SIA. La compagnia aerea sarà il primo vettore a utilizzare questi aerei cargo widebody di nuova generazione, a partire dalla loro consegna nel quarto trimestre del 2025.
L’A350F consuma fino al 40% in meno di carburante a parità di operazioni rispetto al 747-400F, riducendo le emissioni di carbonio di SIA di circa 400.000 tonnellate all’anno e contribuendo così a sostenere l’obiettivo del Gruppo SIA di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. L’A350F è alimentato da motori Rolls-Royce Trent XWB-97.
“Il range e il carico utile dell’A350F forniranno a SIA una maggiore flessibilità nell’impiego dei suoi aerei cargo, potenziando la sua attività nel trasporto merci e consolidando la sua posizione come leader nel settore. Nel corso degli ultimi anni SIA ha rafforzato le sue funzioni nel trasporto delle merci in settori chiave, tra cui l’e-commerce, i prodotti freschi e i farmaceutici. Inoltre, sono state introdotte diverse iniziative digitali che offrono più opzioni e maggiore valore ai clienti”, afferma Singapore Airlines.
L’accordo A350F con Airbus include uno scambio con 15 A320neo e due A350-900 inclusi negli ordini del Gruppo SIA. Questo consentirà a SIA di gestire l’investimento, proseguendo nel suo importante programma di rinnovamento della flotta cargo.
Goh Choon Phong, Chief Executive Officer di Singapore Airlines, ha dichiarato: “Quest’ordine sottolinea l’importanza del mercato cargo per il Gruppo SIA. L’introduzione dell’A350F migliorerà le nostre capacità in questo settore chiave, in modo da essere pronti a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno nei prossimi anni. Questi aerei di nuova generazione aumenteranno sostanzialmente la nostra efficienza operativa e ridurranno il nostro consumo di carburante, dando un importante contributo al successo dei nostri obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine”.
(Ufficio Stampa Singapore Airlines – Photo Credits: Airbus)