Viva Air e CFM International hanno finalizzato la selezione da parte della compagnia aerea dei motori CFM per la sua nuova flotta di aeromobili Airbus A320.
L’ordine, valutato $3,2 miliardi US al prezzo di listino, include nuovi motori LEAP-1A per equipaggiare 35 aeromobili A320neo, nuovi motori CFM56-5B per alimentare 15 aeromobili A320ceo e un contratto di assistenza post-vendita per i motori LEAP-1A. Le consegne degli A320ceo sono iniziate nel 2018, il primo A320neo è in programma per la consegna nel 2020.
Per supportare la sua flotta A320neo, Viva Air ha anche firmato un accordo Rate Per Flight Hour (RPFH) con CFM Services.
“È un giorno storico per Viva Air Group”, ha dichiarato Félix Antelo, CEO di Viva Air. “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con CFM International. I motori LEAP-1A sono la migliore opzione per alimentare i nostri 35 nuovi aeromobili A320neo; ci porteranno importanti risparmi in termini di carburante e manutenzione, che andranno a beneficio delle nostre operazioni e principalmente dei nostri passeggeri, grazie a maggiore efficienza e a prezzi più accessibili”.
“È stato emozionante vedere Viva Air crescere negli ultimi sette anni e far parte di questo dinamico team”, ha dichiarato Chaker Chahrour, vice president & general manager of Global Sales & Marketing for CFM parent company GE Aviation. “Apprezziamo l’elevato livello di fiducia dimostrato da questo accordo in CFM e speriamo di rafforzare ulteriormente questa relazione davvero speciale negli anni a venire. Riteniamo che il motore LEAP-1A sarà un elemento importante nella continua crescita di Viva. Riteniamo inoltre che il motore si rivelerà una risorsa molto preziosa in termini di risparmio di carburante e daily utilization che porterà alla nuova flotta A320neo”.
(Ufficio Stampa CFM International)