Il Dassault Falcon 6X debutta al Singapore Air Show

Dassault Falcon 6XIl Falcon 6X long-range twinjet di Dassault sarà esposto per la prima volta al Singapore Air Show, che aprirà il 20 febbraio al Changi Exhibition Centre. L’aereo sarà presentato insieme al Falcon 2000LXS di Dassault.

“Il 6X presenta la sezione trasversale della cabina più grande di qualsiasi purpose built business jet. Ha ricevuto la certificazione FAA ed EASA ed è entrato in servizio lo scorso anno. Dopo lo show, intraprenderà un lungo tour dimostrativo attraverso il Sud-Est asiatico, l’Australia, la Nuova Zelanda e altre parti della regione dell’Asia Pacifico, completando un tour mondiale che lo ha già portato attraverso le Americhe, l’Europa e il Medio Oriente”, afferma Dassault.

“Gli operatori che hanno pilotato il 6X mentre faceva il giro del mondo, elogiano la silenziosità, il comfort e la spaziosità senza pari della cabina”, ha affermato Eric Trappier, Dassault Aviation Chairman and CEO. “Il 6X conserva inoltre handling, versatility and short-field capability senza pari, tipiche di tutti i nostri Falcon”.

“Gli ultra efficienti Pratt & Whitney Canada PW812D engines dell’aereo possono volare con Sustainable Aviation Fuel blends fino al 50%.

L’air show di quest’anno sarà anche l’occasione per mettere in risalto il Falcon 2000LXS da 4.000 nm (7.400 km), l’ultima versione della popolare 2000 series, che ha venduto quasi 700 unità in tutto il mondo. Il 2000LXS può volare senza scalo da Singapore verso qualsiasi parte dell’Asia e dell’Australia e fino a Dubai, offrendo tuttavia una short-field capability paragonabile a quella di midsize jets più piccoli”, prosegue Dassault Aviation.

Dassault Aviation continua a rafforzare la gamma di servizi di manutenzione, riparazione e revisione disponibili per gli oltre 100 Falcon già operativi nella regione Asia-Pacifico.

La sua affiliata ExecuJet MRO aprirà alla fine di marzo un nuovo service center di 13.900 mq a Kuala Lumpur. La Subang Airport facility sarà in grado di gestire i più grandi aerei Dassault, inclusi il 6X e il 10X, e fungerà da hub leader per il supporto della business aviation nella regione.

La consociata ExecuJet MRO Services, interamente controllata da Dassault, ha recentemente inaugurato un nuovo service center di 15.350 mq a Dubai che amplierà notevolmente l’offerta di servizi post-vendita in Medio Oriente. ExecuJet MRO Services gestisce anche full-service support facilities a Sydney, Perth e Melbourne, in Australia”, conclude Dassault Aviation.

(Ufficio Stampa Dassault Aviation – Photo Credits: Dassault Aviation)