Airbus fa un ulteriore passo avanti nella superconductivity research per hydrogen-powered aircraft

Airbus CryopropAirbus UpNext, una consociata interamente controllata da Airbus, ha lanciato un nuovo dimostratore tecnologico per accelerare la maturazione delle superconducting technologies da utilizzare negli electric propulsion systems di un future hydrogen-powered aircraft.

Conosciuto come Cryoprop, il nuovo dimostratore integrerà e maturerà un two megawatt-class superconducting electric propulsion system raffreddato da liquid hydrogen attraverso un helium recirculation loop, sviluppato dai team Airbus a Tolosa, Francia, e Ottobrunn, Germania.

“I nostri precedenti dimostratori hanno dimostrato che le tecnologie dei superconduttori sarebbero un fattore chiave per la high-power electrification di futuri hydrogen-powered aircraft. Sono fermamente convinto che il nuovo dimostratore porterà a miglioramenti prestazionali del propulsion system, traducendosi in un significativo potenziale di risparmio di peso e carburante”, ha affermato Michael Augello, CEO di Airbus UpNext.

Airbus sviluppa da diversi anni superconducting technologies per high-power electric propulsion, culminate lo scorso anno con il power-on di un integrated 500 kW cryogenic propulsion system.

Cryoprop confermerà il potenziale delle superconducting technologies per le future applicazioni aeronautiche, valutando tutti gli aspetti legati alla sicurezza, all’industrializzazione, alla manutenzione e alle operazioni. Questo dimostratore darà inoltre ad Airbus l’opportunità di sviluppare competenze interne di alto livello e promuovere un nuovo ecosistema per accelerare l’introduzione di nuovi prodotti in settori quali superconducting cables, motors, cryogenic power electronics and cryogenic cooling systems.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)