Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Bombardier has taken the wraps off its revamped Global family of large, ultra long-range business jets on the eve of this year's National Business Aviation Association annual convention in Atlanta, Georgia.
The Global 7000 and 8000 join the Canadian manufacturer's Global 5000 and Global Express XRS models.
"The Global 7000 and Global 8000 jets will give our customers the ability to reach more destinations non-stop than ever before, delivering unprecedented levels of performance, flexibility, and comfort," says Bombardier Business Aircraft president, Steve Ridolfi.
The Global 7000 features a four-zone cabin which Bombardier says will enable passengers to "enjoy 20% more living space than the cabin of the current industry leader".
The aircraft will have a top cruise speed of M0.90, and a range of 7,300nm (13,520km) at M0.85 carrying 10 passengers. Entry into service is scheduled for 2016.
The Global 8000 offers a maximum range of 7,900nm (14,631km) at M0.85, carrying eight passengers, and is due to enter service in 2017.
The new Global models feature an all-new, high-speed transonic wing and will be powered by 16,500lb-thrust General Electric TechX engines. The aircraft also have enlarged windows, with 80% more surface area than the existing Global models, says Bombardier.
The Global 5000 and XRS models are equipped with Rolls-Royce BR710 turbofans.
Novità in questi giorni per la famiglia Global. A EBACE è stata presentata l'aggiunta di due nuove versioni della famiglia, il Global 5500 e il Global 6500, con entrata in servizio prevista a fine 2019.
Rolls-Royce presenta la nuova famiglia di propulsori Pearl, che equipaggerà i Global 5500 e 6500.
L'ammiraglia Global 7000 (con entrata in servizio nella seconda metà del 2018) assume la denominazione Global 7500, in virtù delle performance migliori emerse durante i test rispetto a quanto previsto.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Osservando con attenzione il sito di Bombardier rimango sorpreso di come l'offerta di questo costruttore sia cosi ampia per le singole tipologie e versioni, Learjet, Global e Challenger, e per ognuna differenze per numero di posti disponibili e capacita'di distanze coperte, a mio modesto parere minime.
Mi chiedo quanto sia importante per un compratore la differenza di un paio di posti a bordo o una differenza minima di coprire alcune distanze, nel caso specifico rimango sorpreso delle varie versioni del modello Global.
Nel caso di questo settore aereo quali potrebbero essere le motivazioni nella scelta non tanto del modello ma della versione?
Vero, Bombardier ha una gamma molto varia, che spazia dai Learjet fino ad arrivare all'attuale ammiraglia, il Global 7500.
Il mercato dei business aircraft è particolare rispetto a quello dei velivoli commerciali, i profili di missione richiesti dai clienti possono essere anche molto diversi tra loro, in base all'utilizzo previsto.
Vi sono diverse varietà di allestimenti interni, che il cliente può customizzare in base alle sue preferenze. Bombardier offre già in partenza un ampio ventaglio di versioni, con diversa disposizione dei posti e diverso range. Il tutto è poi personalizzabile ulteriormente sia come disposizione che come allestimento interno e materiali.
Visto il genere di clienti e l'utilizzo che può essere anche molto differente tra un cliente e un altro, credo sia normale offrire già in partenza una buona base di versioni con diverso range e capacità.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Ed oggi anche i jet Global 5500 e Global 6500 hanno ottenuto la Type Certification da Transport Canada, aprendo la strada per l’entrata in servizio entro la fine dell'anno:
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Certificazione da parte di FAA per i Global 5500 e 6500. FAA certifica anche il motore Rolls-Royce Pearl 15, motorizzazione esclusiva dei due velivoli.
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Sempre riguardo a Bombardier, il costruttore ha svelato che in futuro si dedicherà solo sulla Business Aviation. Nei mesi scorsi era già uscito dal ramo Commercial Aviation, con la cessione dei programmi C Series ad Airbus, del programma Dash 8 a De Havilland Canada e con la vendita del programma CRJ a Mitsubishi (che verrà finalizzata nei prossimi mesi). Oggi ha annunciato la cessione anche delle attività ferroviarie (Bombardier Transportation) ad Alstom.
Quindi in futuro l'impegno di Bombardier sarà completamente focalizzato sui business jet, con Bombardier Aviation.
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Bombardier, ora società centrata completamente sulla business aviation, ha annunciato, insieme ai suoi risultati 2020, la decisione di sospendere la produzione dei Learjet verso la fine del 2021:
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Bombardier annuncia di aver consegnato il 200° Global 7500 business jet a un cliente a dicembre, a testimonianza del successo internazionale e di settore di questa piattaforma.
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Bombardier annuncia la consegna del suo 1.000° super-midsize aircraft, che segna una pietra miliare significativa nella storia della business aviation. Questo traguardo storico è stato celebrato con la consegna di un velivolo Challenger 3500 a un cliente Bombardier di lunga data.
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Bombardier ha annunciato che il suo Global 8000 business jet program sta procedendo secondo i piani, con il suo primo Global 8000 production aircraft che continua nella fase di assemblaggio. L’aereo sta procedendo attraverso il processo di produzione verso l’entrata in servizio pianificata (EIS) nel 2025.
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